Patate hasselback, ricetta semplice buonissima

Non conoscevo le Patate hasselback, ma quando la mitica Sonia Peronaci le ha postate sul suo sito, non ho saputo resistere e le ho provate immediatamente! che dire amici..semplicemente fantastiche! un ventaglio di patate gustosissimo, che cela in sè un trito di aromi e formaggi, dal profumo incredibile..semplici, economiche, golosissime! cosa desiderare di più? e poi le patate al forno restano uno dei contorni più irresistibili e amati da tutti, non potete certo sbagliare! 🙂 nella mia versione, ho omesso il timo, perchè non sono riuscita a reperirlo al supermercato; ma per il resto, la ricetta è la stessa. Vi lascio il link della preparazione originale, Clicca QUI. Un saluto a tutti e un caloroso grazie di cuore a Sonia per questo piatto favoloso..;)

Patate hasselback-ricetta contorni-golosofia

Patate hasselback-ricetta contorni-golosofia

Patate hasselback

Ingredienti:

  • 2 patate grandi (760 gr),
  • 2 cucchiai di parmigiano,
  • 1 spicchio d’aglio piccolo,
  • 1 pugnetto di aghi di rosmarino,
  • olio extravergine, sale e pepe q.b,
  • 30 gr di gorgonzola piccante

Procedimento: lavate molto bene le patate sotto l’acqua fredda, asciugatele bene ma senza sbucciarle.

Appoggiate le patate su un comodo piano di lavoro e tagliatele a fettine sottilissime di 2 millimetri, prestando attenzione a non tagliare la patata fino in fondo. La base dovrà infatti rimanere integra e in questo modo, otterrete un effetto a ventaglio.

Ora potete tritare finemente a coltello, gli aghi di rosmarino e l’aglio, aggiungete il formaggio al trito aromatico e infine, salate e pepate quanto basta.

Condite le patate con filo d’olio extravergine, cercando di aprire le fettine delicatamente. Farcitele con il trito di aromi e formaggio, generosamente, in modo che penetri tra le maglie della patata.

Tagliate il gorgonzola a coltello, grossolanamente e aggiungetelo sulla superficie di entrambe le patate. Un ultimo filo d’olio e potete sistemarle su una teglia ricoperta con carta forno.

Cuocetele a 190° funzione ventilata, per 50-55 minuti circa. La ricetta originale prevede una temperatura di 200° per un’ora; ovviamente regolatevi con le caratteristiche del vostro forno.

Una volta cotte, sfornatele e servitele ancora calde! fantastiche..buon appetito! 😀

Per non perdere le mie ricette, seguimi anchesu Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

Verified by MonsterInsights