Patate alla carbonara, ricetta buonissima e cremosa!

Semplicemente favolose le Patate alla carbonara.. un piatto non dietetico, lo so, ma sarà una gioia per tutti i vostri sensi! mio marito romano doc, mi ha suggerito di provare questa ricetta e devo ammettere che il risultato è stato favoloso..! cremosissime, super golose..pertanto, date la colpa a lui se non riuscirete più a farne a meno.. 😛 io me ne sono innamorata e le rifarò presto. Buona giornata miei cari, vi aspetto per una prossima bontà..!

Patate alla carbonara

Ingredienti per due persone:

  • 255 gr di patata,
  • 1 uovo,
  • olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b,
  • 40 gr di guanciale,
  • 1 cucchiaio di pecorino,

Procedimento: Pelate la patata e cuocetela a vapore per 8-9 minuti. Una volta pronta, lasciatela raffreddare completamente a temperatura ambiente e poi in frigorifero. Se non avete la vaporiera, lessatela in acqua bollente per 25 minuti.

Sbattete l’uovo con una forchetta e insaporitelo con il pecorino, un pizzico di sale e pepe. Scaldate una piccola padella antiaderente e rosolate il guanciale a fiamma vivace, senza aggiungere olio. Rilascerà da solo il suo grasso in cottura.

Tagliate la patata fredda a tocchetti di uguale dimensione e non appena il guanciale sarà diventato croccante e dorato, unitela in padella e amalgamate il tutto per un paio di minuti. Aggiustate di sale e pepe se necessario, spegnete il fuoco e unite l’uovo.

Mescolate velocemente togliendo la padella dal fuoco, in questo modo eviterete che l’uovo cuocia eccessivamente, diventando sodo. Alla fine avrete ottenuto una cremina favolosa. Trasferite le patate in un piatto, aggiungete ancora un po’ di pecorino e attendete qualche minuto prima di gustarle.

Saranno ancora più buone!! 😀 evviva le Patate alla carbonara!

Consiglio: potete sostituire il guanciale alla pancetta e utilizzare parmigiano, in alternativa al pecorino.

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

Verified by MonsterInsights