Patate al latte e parmigiano, ricetta semplice e squisita

Non avevo mai preparato le Patate al latte e parmigiano, ma devo ammettere che sono veramente buonissime..^_^ un contorno semplicissimo, ma talmente ghiotto e cremoso, che avrà vita brevissima sulle vostre tavole! morbide, cremose, dal gusto delicato e avvolgente, conquisteranno tutti al primo assaggio. Provatele presto! io le rifarò senz’altro..;) un saluto affettuoso amici e buon venerdì!

 

Patate al latte e parmigiano

Ingredienti per quattro persone:

  • 480 gr di patate (3 medie),
  • circa 350 gr di latte,
  • sale e pepe q.b,
  • burro q.b,
  • parmigiano grattugiato q.b

Procedimento: Sbucciate le patate e tagliatele a fettine molto sottili, utilizzando un coltello ben affilato. Se disponete di una mandolina, è la cosa migliore.

Imburrate una teglia rotonda da forno ( ho utilizzato una teglia in vetro Pirex), e adagiate le fettine di patata a raggiera, distribuendole in maniera uniforme. Salate e pepate quanto basta e spolverizzate una generosa dose di parmigiano.

Create un secondo strato di patate, ripetendo la stessa operazione, fino ad esaurimento degli ingredienti. A questo punto, versate il latte sulle patate, coprendole quasi interamente.

Completate con abbondante parmigiano e qualche ricciolo di burro in superficie. Infornate a 180° funzione ventilata, per 45-50 minuti, o fino a quando il latte sarà stato assorbito, formando una sorta di cremina. Regolatevi sempre in base alle caratteristiche e alla potenza del vostro forno.

Una volta pronte, lasciatele intiepidire qualche minuto prima di gustarle. Buon appetito! sentirete che bontà..;)

Consiglio: potete arricchire la ricetta aggiungendo cubetti di prosciutto cotto o speck! 😉

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

Verified by MonsterInsights