Pasta cremosa con zucca e pancetta, ricetta semplice squisita

Su consiglio di mio marito, ho preparato la Pasta cremosa con zucca e pancetta..;) non vi nascondo il mio iniziale scetticismo, non amando la zucca..ma mi sono dovuta ricredere!! il risultato è stato fantastico! un gusto ricco, cremoso e avvolgente che vi sorprenderà. Un piatto molto semplice da realizzare, perfetto per l’inverno, da gustare in compagnia dei propri cari e amici. Ringraziate il mio Danilo per questo piatto strepitoso!! io l’ho già fatto..;) con tanti bacii… 😀 buona settimana a tutti! ciaooo!!

Pasta cremosa con zucca e pancetta-ricetta primi-golosofia

 

Pasta cremosa con zucca e pancetta

Ingredienti per 3 persone:

  • 280 gr di gemelli o un altro formato di pasta,
  • 300 gr di zucca fresca, già pulita e tagliata,
  • 1 scalogno,
  • 30 ml di vino bianco,
  • 2 mestoli di acqua,
  • 1/2 cucchiaino di dado vegetale in polvere,
  • 130 gr di pancetta affumicata,
  • olio extravergine, sale e pepe q.b,
  • parmigiano grattugiato q.b,

Procedimento: Acquistate la zucca al supermercato, già pulita e tagliata. Riducetela in piccoli cubetti e tritate finemente lo scalogno.

Preparate il brodo vegetale, scaldando i mestoli d’acqua e aggiungedo il dado vegetale in polvere.

In una padella antiaderente, scaldate un po’ di olio e rosolate dolcemente lo scalogno. Una volta imbondito, unite la zucca e lasciatela insaporire un paio di minuti. Aggiungete il vino bianco, mescolate bene e attendete che evapori.

Salate, pepate la zucca e aggiungete il brodo, gradualmente. Coperchiate la padella e proseguite la cottura una ventina di minuti, a fuoco minimo, mescolando spesso. Se fosse necessario, aggiungete un altro po’ d’ acqua.

Quando la zucca si sarà ammorbidita, formando una sorta di crema, trasferitela ancora calda in un piccolo mixer (o usate il minipimer), frullatela fino ad ottenere una crema omogenea. Conservate però qualche cubetto di zucca cotta, vi servirà per la decorazione del piatto.

Ora rosolate la pancetta in padella, con un filo d’olio e tenetela da parte. Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e conservate un po’ d’acqua di cottura. Aggiungete tutto il condimento alla pasta, saltandola in padella a fuoco vivace con l’acqua di cottura conservata.

Mantecate con il pamigiano, un filo di olio e una macinata generosa di pepe. Completate il piatto con i cubetti di zucca conservati interi e buon appetito!! semplicemente libidinosa..:P

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

Verified by MonsterInsights