Panettone gastronomico, ricetta lievitati

Da un po’ di tempo desideravo cimentarmi con il panettone gastronomico, ma prima avrei voluto trovare una ricetta semplice, alla portata di tutti. Così ho consultato il sito di cucina Cookaround, serio ed affidabile, sperimentando la loro ricetta. Sono rimasta pienamente soddisfatta! facile nell’esecuzione, buonissimo nel gusto! l’unica variante è aver aumentato la dose di lievito, mi sembrava un po’ scarso..;) un abbraccione a tuttii!!

Panettone gastronomico-ricetta pane e lievitati-golosofiaPanettone gastronomico

Ingredenti:

  • 250 gr di farina manitoba,
  • 250 gr di farina 0,
  • 250 gr di latte,
  • 3 tuorli,
  • 40 gr di zucchero,
  • 80 gr di burro,
  • 22 gr di lievito di birra,
  • 10 gr di sale,
  • semi di papavero q.b,
  • 1 stampo per panettoni da 1Kg

Procedimento: Versate la farina nella planetaria, unitevi lo zucchero, i tuorli, il latte a temperatura ambiente e il lievito sciolto in un po’ di latte.

Azionate la macchina e lasciatela lavorare fino a quando l’impasto non risulterà elastico e si sia completamente staccato dalle pareti della ciotola.

Incorporate il burro ammorbidito a microonde, aggiungendone altro, solo quando il precedente è stato completamente assorbito. Unite il sale e fate lavorare l’impasto ancora qualche secondo.

A questo punto, trasferite l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e girate la palla con il classico movimento tipico della pirlatura.

Trasferite nuovamente la palla nella ciotola della planetaria e lasciatela lievitare coperta, per almeno un’ora o fino al raddoppio del volume.

Riprendete l’impasto e sgonfiatelo leggermente; dategli nuovamente una forma rotonda e adagiatelo nello stampo per panettoni e spennellatelo in superficie con del burro fuso e cospargete i semi di papavero. Lasciatelo nuovamente lievitare per almeno due ore o quando la palla non avrà raggiunto il bordo dello stampo.

Panettone gastronomico-ricetta pane e lievitati-golosofiaInfornate il panettone a 165° funzione ventilata o a 180° statico, per 35-40 minuti. Verificate sempre il giusto grado di cottura con la prova stecchino. Lasciatelo raffreddare e potrete farcirlo in mille modi diversi! buonissimoo!:)

Consiglio: potetete reperire lo stampo per panettoni nei negozi di casalinghi più forniti e nella planetaria, utilizzate il gancio ad uncino, perfetto per questo tipo di impasto.

Per non perdere le mie ricette seguimi anche su Facebook!Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

6 Risposte a “Panettone gastronomico, ricetta lievitati”

  1. Sofia e ‘ bellissimo , ti e’ venuto molto bene .!! .brava , ma non avevo dubbi !!!….

    1. …..sopra ai commenti c’e’ una tipa che deve perdere 15 kg …per forza a mangiato il tuo panettone intero !!!

      1. uahahahah!! 😀 che matto seii..altro che panettone..la tipa s’è magnata questo mondo e quell’altro! ^_^

  2. ciao sofia,questa ricetta mi sembra ottima,ma volendo in sostituzione dei semi di papavero,potrei aggiungere nell’impasto uva sultanina bianca e cedro candito? Cmq devo provare anche questo…tanto x la dieta si pensa dopo natale….buona vigilia dell’immacolata da new york <3

    1. Ciao Maria Rosaria!! che belloo..da New York!!? fantasticoo!! 😀 venendo al panettone, la ricetta è salata, pertanto l’uvetta e il cedro candito non mi sembrano adatti..;) ma sììì alla dieta ci pensiamo dopo le feste!! un abbraccioo!!! e buona festa dell’Immacolata anche a te..alla prossima!

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights