Pan di spagna al cioccolato fondente, ricetta base

Il pan di spagna al cioccolato fondente è una delle ricette base più utilizzate per realizzare golosissime torte! tempo fa, avevo postato la ricetta del classico pan di spagna, mancava all’appello quello al cioccolato. Vi garantisco che è una ricetta fantastica, che utilizzo da anni e non sostituirei con nessuna. Una base morbida e soffice, per realizzare torte libidinosee!! provatelooo..e non lo lascerete più! 😀 un bacinoo a tutti i miei cari lettori! a prestooo!!!

Pan di spagna al cioccolato fondente-ricette base-golosofiaIngredienti per uno stampo da 24 cm:

  • 250 gr di cioccolato fondente Novi,
  • 100 ml di latte,
  • 100 gr di burro,
  • 100 gr di zucchero,
  • 4 uova,
  • 200 gr di farina 00,
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Procedimento: Sciogliete il cioccolato in un tegamino insieme al burro. Non è necessario a bagnomaria. Quando sarà sciolto, unite il latte a filo e mscolate fino ad ottenere una crema omogenea. Fate raffreddare. Montate i rossi con lo zucchero, all’interno di una planetaria per almeno 10 minuti. Se non disponete di quest’ultima, utilizzate uno sbattitore elettrico. Dovrete ottenere una crema gonfia e morbida. Aggiungete il cioccolato fuso (a temperatura ambiente) e mescolate il tutto. Aggiungete ora la farina setacciata insieme al lievito, amalgamate il tutto. Montate le chiare a neve con un pizzico di sale e unitele delicatamente al composto, mescolando dal basso verso l’alto. Imburrate e infarinate la tortiera e versate il composto.

Pan di spagna al cioccolato fondente-ricette base-golosofiaInfornate a 165° funzione ventilata, per 30-35 minuti. Il pds è prontoo!! 🙂 e potrete farcirlo come desiderate, per creare fantastiche torte!

 

31 Risposte a “Pan di spagna al cioccolato fondente, ricetta base”

    1. Ciaooo cara Paolaaaaaaa!!!! grazie tesorooo..;) contenta che ti piaccia!!! bacioniiiiii!!!!!

  1. Ciaoo!!Voglio provarlo..non ho mai fatto il PdS con il burro..ti volevo chiedere,dato che ho la necessita’ di fare dei quadrati,posso metterlo in una teglia rettangolare e di che misura? ad occhio nn sono molto brava..gz un bacio..nn vedo l’ora di provarla!!

    1. Ciao Danila! certo che puoi utilizzare una teglia rettangolare, anche se, sulla misura non riesco ad aiutarti al meglio…:/ non ho mai fatto il pds utilizzando lo stampo rettangolare..! ma cosa devi fare, perchè se usi la teglia della pizza, ti viene un pds piuttosto sottile…che poi taglieresti in quadrati..devi per caso sovrapporli? 🙂 un bacioo e grazie a te bella!! ps: è davvero buonissimoo…vedrai che ti piacerà moltoo!! 😀

      1. Vorrei fare una pingui’….e magari cuocere il pds nelle teglie di alluminio della cuki…ma ora che ci penso,eliminando un filo di bordo posso fare dei quadrati anche se e’tonda..cmq hai mai provato a cuocere nelle teglie di alluminio? io no ma vorrei provare…baci

        1. Ciao Danila! ma hai visto che ho fatto anch’io la Pinguì? ^_^ la trovi dentro al blog, tra le torte..;) in effetti è buonissimaaaa!! nelle teglie di aluminio ho cotto parecchie torte e vengono benissimo! con il pds non ho mai provato ma sono certa venga bene comunque..;) a questo punto, ti consiglio di utilizzare una teglia di aluminio rettangolare, dalla quale ritaglierai i tuoi bei rettangoli di pinguì! che ne dici? un bacione cara..e buona seratina!

          1. eh si..seguiro’ il tuo consiglio..si ho visto la tua mega pingui’!!bellissima!! m ipiace molto questa pagina!!e’ la prima dei miei preferiti…passaggi e foto perfetti ..anche la piu’ super principiante riuscirebbe a realizzare questi manicaretti!! brava!!

          2. Buondì carissima!!! grazie di cuore per le belle parole Danila..<3 mi fa tantoo piacere sapere che ti piaccia la paginetta e le ricettine!! ^_^ è una gioia condividerle con voi..tanti baciii e buon esperimento pinguì!! 😀 attendo aggiornamentiiiiii!!! 🙂 🙂

  2. Ciao domani sono a pranzo da amici e voglio provare a fare la torta pingui seguendonla tua ricetta..nn l oi mai fatta speriamo bene..poi se riesco posto la foto 🙂

    1. Ciao Rita!! ah che golosissima ideaa!!! 😀 vedrai che ti verrà benee…;) bagna solo parecchio il pandispagna!! perchè è morbido ma bello compatto e come tutti i pandispagna ha bisogno di essere bagnato molto, per essere al top! ^_^ buon esperimentooo!!! mi farai sapere cara!! bacione!

  3. ciao cara sono nuovo su queste pagine ma adoro fare torte volevo sapere la misura del diametro di questo Pan di Spagna è da 24? se dovessi usare la teglia da 26 quali sono le dosi? sai non vado d’accordo con la matematica! grazie in anticipo!

    1. Ciao Ilaria!! benvenuta! 😉 se adori fare dolci, sei nel posto giusto..^_^ sono anche la mia passione! per il pds andrà benissimo anche una teglia da 26cm, le dosi sono sempre le stesse..semplicemente sarà un pds un po’ più basso..;) un bacione e grazie a tee!! fammi sapere il risultato se vorrai! 😀

  4. Ciao! Complimenti per questa golosissima ricetta, tutti nella mia famiglia vanno pazzi per il cioccolato fondente! Ora mi vado a spulciare anche il resto del blog;) Vorrei chiederti un consiglio: vorrei fare questo pan di spagna per mia mamma che però odia il burro. Pensi che si possa sostituire tutto o in parte con olio di semi o d’oliva? Grazie mille, a presto! Pao

    1. Ciao Paola!! grazie infinite per i complimenti e benvenuta nel mio blog! ^_^ dunque, no ho esperienza di pds senza burro..:/ ti consiglierei di tentare con l’olio di semi! quello di oliva ha un gusto troppo forte a mio avviso..;) però non garantisco sul risultato! ma tua mamma riesce a sentire il gusto del burro nel pds al cioccolato?eventualmente la margarina? grazie a te bella…in bocca al lupo e fammi sapere se vorrai!! ps: mi raccomando bagnalo parecchio!! 🙂 un bacione!

      1. Ciao, grazie mille per la risposta! Mia mamma è un segugio per il burro, anche se con quella quota di cioccolato sarebbe difficile sentirlo ma vorrei andare sul sicuro perché è per il suo compleanno;) Ma certo! Posso provare con la margarina oppure col burro di soia, quello non sa di “vero” burro! Perfetto, grazie ancora per i consigli e ti farò sapere! Pao

        1. ahahaha!! 😀 che ridere Paola…avevo intuito tua mamma fosse un segugio!! ^_^ prego bella!! è un piacere… cerco di rispondervi sempre prima possibile!! 😀 un besoo…e buona tortaaaaaaa!!!

    1. Ciao Barbara, il pandispagna va rigorosamente bagnato, sempre..;) altrimenti risulterebbe “gnucco” come si dice a Bologna! 😀 ovvero un po’ troppo compatto..ciaooo!!

  5. Ciao vorrei provarlo, ma ho il forno a gas non ventilato….a quale temperatura devo metterlo? E per quanti minuti? Grazie in anticipo!

    1. Ciao Federica! cuocilo a 180° per il medesimo tempo..;) ovviamente, trascorsa la mezz’ora, fai la prova stecchino! se risulta asciutto è cotto..come sempre ogni forno è una storia a sé! ^_^ buona domenica!!

    2. Scusa Federica..avevo capito avessi il forno statico!! sai che non ho esperienza di forni a gas… :/ sempre avuto forni elettrici!! mi dispiace..a questo punto non saprei se 180 vanno bene…di solito a quale temperatura cuoci le torte?

      1. Ciao….rispondo a Federica. ….una vita che uso forno a gas…..160gradi. …posizione nel forno sopra la metà.

        .controlla dopo mezz’ora. …ciaooooo

  6. Ciao! Una informazione.. Non dispongo di una teglia di tali dimensioni, se volessi usare una da 18 (o da 15 per farla alta alta a doppia farcia), in caso, le dosi che dovrei usare quali sarebbero?

    Ti ringrazio in anticipo!

    1. Ciao Melissa, non è semplice aiutarti in quanto non ho mai utilizzato teglie così piccole..:/ al massimo da 22..mi viene da consigliarti di dimezzare le dosi del pds..:) spero di esserti stata d’aiuto, almeno un pochino..^_^ buona giornata!!

  7. ciao, disponendo di una teglia di 30 cm, come mi regolo con le dosi per farlo venire comunque cosi alto? Le raddoppio? Grazie mille spero mi risponda qualcuno al più presto perché sono disperata non so come fare!

    1. Ciao Francesca! sono appena rientrata dal lavoro..;) dunque, direi che puoi provare a raddoppiare le dosi, perché da 30 è grande parecchio..certo, io non ho mai utilizzato una teglia così grande, pertanto non posso garantire il risultato..un caro saluto!! e in bocca al lupo!

  8. Ciao
    il cioccolato deve essere per forza Novi? con che crema va farcito? perché penso che mascarpone o Nutella magari appesantisce troppo.
    Grazie

    1. Ciao Monica! io consiglio la Novi per la sua bontà..;) ma ognuno può utilizzare ciò che preferisce! ^_^ l’unione mascarpone e nutella è favolosa..ma anche lì, sono gusti personali..puoi farcirla con crema pasticcera, crema chantilly, crema zabaione..largo spazio alla fantasia e a ciò che più ti piace! un caro saluto e grazie a te!

  9. Ciao! Vorrei sapere, se sostituissi il cioccolato fondente con quello al latte o quello bianco secondo te verrebbe bene lo stesso? Mi preoccupano un po’ le dosi dello zucchero
    Grazie in anticipo 🙂

    1. Ciao Arianna! puoi farlo e certamente dovrai diminuire la dose dello zucchero..ma non saprei dirti di quanto! non ho mai provato il pds al cioccolato al latte! 🙂 io proverei metà dose di zucchero e assaggerei il composto crudo..^_^ fai sempre in tempo ad aggiungerne..ciao e grazie a te!

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights