Pan brioche, ottima ricetta base per soffici dolci lievitati

Il Pan brioche è una famosa ricetta base della pasticceria francese, che grazie alla sua soffice e burrosa consistenza, si presta benissimo per la realizzazione di trecce, panini e il famoso Danubio, dolce fantastico che ho preparato di recente e trovate cliccando QUI. Il Pan brioche è un impasto estremamente versatile, profumato e non eccessivamente dolce, al quale potrete dare le forme che più preferite! largo spazio alla fantasia, mettetevi all’opera e vedrete che le temperature del periodo, favoriranno la lievitazione..;) un saluto affettuoso a tutti e buon fine settimana!

Pan brioche-ricetta base-golosofia

Pan brioche 

Ingredienti: 

  • 250 gr di farina 00,
  • 250 gr di farina Manitoba,
  • 130 ml di latte tiepido,
  • 100 gr di burro morbido,
  • 80 gr di zucchero,
  • 3 uova,
  • 12,5 gr di lievito di birra fresco,
  • 1 pizzico di sale

Procedimento: Sciogliete il lievito nel latte tiepido, insieme ad un cucchiaio di zucchero. Aggiungete 200 gr di farina (le avrete unite entrambe, la Manitoba e la 00) e mescolate fino ad ottenere un impasto tenero.

Fatelo riposare 15 minuti e nel frattempo, prendete una terrina piccola e mescolate due uova, lo zucchero rimasto e il burro a temperatura ambiente.

Versate il contenuto della terrina piccola in quella grande, aggiungete tutta la farina rimasta e un pizzico di sale. Impastate manualmente o con la planetaria (usando il gancio a foglia) per circa 10 minuti fino ad ottenere una palla liscia e non appiccicosa.

Trasferite la palla ottenuta in una ciotola infarinata e copritela con pellicola trasparente, lasciandola lievitare per un’ora e mezza abbondante, dentro al forno (che avrete scaldato a 30°-40°).

Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto e conferitegli le forme che più vi piacciono! (utilizzate il terzo uovo rimasto, per spennellare la superficie del dolce, prima di infornarlo). Potete formare tante palline e creare il dolce Danubio, oppure utilizzare lo stampo da plumcake e ottenere un ottimo dolce per la colazione o infine, creare tante trecce che farcirete con marmellata.

Queste sono solo alcune delle idee che potete realizzare con questo fantastico e versatile impasto! sbizzarritevi con la fantasia..e buon Pan brioche a tutti! ^_^

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! T aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights