Paccheri cremosi speck, noci e ricotta, ricetta strepitosa!

Metti una domenica di estremo relax, in casa al calduccio con il proprio amore e la voglia di deliziarsi con un piatto da sballo..all’interno di questa romantica cornice, sono nati i Paccheri cremosi speck, noci e ricotta…! che bontà ragazzi.. e per realizzarli ho utilizzato il magnifico speck del Trentino acquistato a Moena durante le festività natalizie. Il risultato è stato straordinario!! una pasta cremosissima, ricca di gusto e molto nutriente, ideale con questo freddo. Ovviamente è stato un pasto unico! seguito da una lunga camminata lungo i portici di San Luca, splendido e famoso santuario, simbolo della nostra bella città. Iniziate la settimana con questo primo magnifico e scrivetemi per dirmi cosa ne pensate..^_^ bacio grande e buona giornata!

Paccheri cremosi speck, noci e ricotta-ricetta primi-golosofia

Paccheri cremosi speck, noci e ricotta

Ingredienti per due persone:

  • 150 gr di paccheri trafilati al bronzo,
  • 1/2 scalogno,
  • 80 gr di speck a listarelle di qualità,
  • 90 gr di ricotta,
  • 3 gherigli di noci,
  • olio extravergine, sale e pepe q.b,
  • parmigiano grattugiato q.b,

Procedimento: Tritate finemente lo scalogno e riducete la fetta di speck a listarelle o fiammiferi non troppo sottili. Tritate anche le noci a coltello.

Scaldate un giro di olio extravergine in padella antiaderente e rosolate lo scalogno dolcemente. Unite lo speck e proseguite la cottura qualche minuto, mescolando spesso. Quando lo speck sarà pronto unite la ricotta, le noci tritate, mescolate bene e spegnete.

Lessate i paccheri in abbondante acqua salata scolateli al dente conservando un mestolo d’acqua di cottura. Versate la pasta nel condimento, aggiungete un filo di olio, l’acqua di cottura e il parmigiano grattugiato.

Mantecate i paccheri a fiamma vivace e terminate la preparazione con un po’ di pepe e un po’ di granella di noci. Servite immediatamente e godetevi questo piatto da urlo..! 😀

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

Verified by MonsterInsights