Mele in pastella al forno, ricetta semplice buonissima

Buone le Mele in pastella al forno..una vera delizia amici! sane, golose e rapide da preparare; ideali per dolci merende in famiglia o colazioni all’insegna del benessere. Solitamente vengono fritte, ma ho scelto una cottura al forno che mi ha piacevolmente sorpresa. Il risultato è stato ottimo! in 15 minuti otterrete Mele in pastella deliziose, avvolte da una leggera crosticina che le rende sfiziose. Per ottenere un risultato migliore, vi consiglio di utilizzare mele dolci e succose, come le Golden o le Fuji. Correte a prepararle!! un bacio grande dalla vostra golosona..buon fine settimana!

Mele in pastella al forno

Ingredienti per 10 porzioni:

  • 1 mela golden da 330 gr,
  • 1 uovo,
  • 30 gr di farina 00,
  • 3 cucchiai di latte,
  • 1 cucchiaino di zucchero semolato
  • succo di limone q.b,
  • cannella q.b,
  • 1 pizzico di lievito per dolci,

Procedimento: preparate la pastella, mescolando lo zucchero semolato con la farina setacciata e un pizzico di lievito per dolci.

A parte, sbattete l’uovo intero con il latte, poi versate tutto a filo negli ingredienti secchi, mescolando bene fino ad ottenere un composto cremoso, privo di grumi.

Sbucciate la mela ed eliminate il torsolo con l’apposito attrezzo che vedete in foto. Tagliatela in senso orizzontale a fettine piuttosto sottili, poi mettetele in una ciotola, asciugatele con carta assorbente e spolverizzatele con cannella a piacere. Infine, irroratele con un po’ di succo di limone.

Ora potete passare le fettine di mela nella pastella, che vi consiglio di versare in una tazza. Rivestite una teglia con carta forno, adagiatele distanziate e spolverizzatele con un po’ di zucchero semolato.  Cuocetele a 180° per 15 minuti o finchè non saranno diventate dorate, girandole a metà cottura.

Trascorsi 15 minuti, terminate la preparazione, utilizzando la funzione grill, per tre minuti.

Una volta pronte, lasciatele intiepidire e servitele spolverizzate con zucchero a velo. Buonissime!

Consiglio: se potete, consumatele subito, in questo modo non perderanno quella leggera croccantezza che le rende speciali..^_^

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

Verified by MonsterInsights