Melanzane al forno con patate e mozzarella, ricetta golosa!

Cari amici, oggi voglio deliziarvi con questo fantastico piatto: melanzane al forno con patate, mozzarella e prosciutto! una bontà assoluta..per la ricetta, ringrazio di cuore Giuseppe, papà di Costanza, mia carissima allieva. Giuseppe è di origini calabresi, ottimo cuoco e appassionato di cucina. Di recente, ha pubblicato questo piatto su Facebook, non ho saputo resistere..è davvero fantastico! la melanzana, si fonde con il formaggio e il prosciutto alla perfezione..provatele, andrete in brodo di giuggiole! ahaha!! 😀

Melanzane al forno con patate e mozzarella-ricetta secondi-golosofia

Melanzane al forno con patate e mozzarella

Ingredienti per una teglia da 24 cm:

  • 1 melanzana lunga grande,
  • 1 mozzarella e 1/2,
  • 3 fette di sottilette,
  • 1 patata,
  • 120 gr di prosciutto cotto a fette,
  • olio e.v.o., sale e pepe q.b,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • origano q.b

Procedimento: Lavate la melanzana tagliandola a fette spesse di 1 cm circa.

Pelate la patata e tagliatela a fette sottilissime. Procuratevi una teglia per torte rotonda e rivestitela con carta forno. Cominciate a comporre la ricetta disponendo a raggiera le fette di melanzane.

Farcite ogni fetta con prosciutto cotto, una fettina di patata, qualche pezzetto di sottiletta e infine la mozzarella a fettine ( asciugatela dall’acqua in eccesso con carta assorbente). Procedete in questo modo, fino ad esaurimento degli ingredienti.

A questo punto, create un’emulsione con olio, sale, pepe e aglio tritato finemente. Spennellate le melanzane farcite e cospargete origano secco su tutta la superficie. Siate generosi con il condimento!

Coprite la teglia con carta aluminio e infornate a 180° funzione ventilata, per 20 minuti. Trascorso questo tempo, eliminate l’aluminio e proseguite la cottura per altri 15 minuti.

Prima di terminare la cottura, accendete la funzione grill due o tre minuti. Le vostre golosissime melanzane al forno farcite, sono pronte! meravigliose! 😀

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

 

8 Risposte a “Melanzane al forno con patate e mozzarella, ricetta golosa!”

  1. Fatta oggi buona!! Ma ha bisogno di più tempo per cuocere,i tempi di cottura indicati non sono sufficienti

    1. Ciao Marina, contenta che ti siano piaciute!! ^_^ i tempi indicati nella ricetta, sono stati perfetti per il mio forno..evidentemente, nel tuo hanno avuto bisogno di cuocere di più..;) ogni forno è sempre una storia a sé! lo dico sempre..^_^ grazie e buona giornata!

    1. Buongiorno Rosa, la mozzarella si scioglie al top! restando bella aderente alle melanzane..;) la sottiletta si scioglie ovviamente di più, ma crea un sughino meraviglioso che si amalgama con tutto..^_^ sono fantastiche le melanzane in questo modo! provale..e fammi sapere se vorrai..buona giornata!

    1. Ciao Roberta! direi che dovrai tenerle qualche minuto in più..^_^ ma di preciso non lo so..ho solo la funzione ventilata nel mio forno! un caro saluto e buona domenica!

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights