Lasagne prosciutto cotto, zucchine e mozzarella, ricetta gustosa

Per il giorno di Ferragosto, ho pensato di realizzare queste lasagne al prosciutto cotto, zucchine e mozzarella! molto saporite e golose..;) sono semplicissime e potrete prepararle comodamente il giorno prima. My love si è leccato i baffi, facendomi tanti complimenti! ^_^ sono davvero squisite, farete un figurone. Mettetevi all’opera amici! bacio e buoni preparativi per domani! 😉

Lasagne prosciutto cotto, zucchine e mozzarella-ricetta primi-golosofia

Lasagne prosciutto cotto, zucchine e mozzarella

Ingredienti per tre persone:

  • 2 zucchine grandi (510 gr circa),
  • 9-10 sfoglie di lasagne all’uovo,
  • 240 gr di mozzarella per pizza,
  • 200 gr circa di besciamella,
  • 120 gr di prosciutto cotto a fette,
  • olio e.v.o, sale e pepe q.b,
  • parmigiano gratuggiato q.b,
  • qualche fiocchetto di burro,

Procedimento: Tagliate le zucchine a fettine sottili e grigliatele su una pistra calda. Una volta pronte, salatele, pepatele e conditele con un filo d’olio.

Preparate la besciamella seguendo questa ricetta Cliccando QUI. Dimezzate le dosi! In alternativa, potete utilizzare la besciamella già pronta, verranno comunque ottime.

Sbollentate le sfoglie di lasagna in acqua bollente salata, per 3-4 minuti al massimo. Scolatele su un panno umido, evitando di sovrapporle.

Tagliate la mozzarella a fettine sottili e cominciate ad assemblare le lasagne. Ungete il fondo di una pirofila (26x17cm) e adagiate un foglio e mezzo di sfoglia. Proseguite con qualche fettina di zucchina, la mozzarella, un po’ di besciamella, una fetta di prosciutto e una bella spolverata di parmigiano. Concludete con olio e pepe.

Proseguite in questo modo, fino ad esaurimento degli ingredienti. Chiaramente regolatevi ad occhio con la quantità di farcia per i vari strati; non esagerate! 🙂 Concludete con un ultimo strato di lasagna, un filo d’olio, altro parmigiano e qualche fiocchetto di burro.

Infornate a 180° funzione ventilata, per 25 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare qualche minuto prima di servire. Buon appetito! 😀

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

2 Risposte a “Lasagne prosciutto cotto, zucchine e mozzarella, ricetta gustosa”

  1. COMPIMENTI QUESTA RICETTA DA 10 E LODE I MIEI UOMINI LO HANNO SPAZZOLATO IN UNA SERA !!!!

    1. ma ciao Mary cara!!! che bello….sono davvero felice che lo sformato abbia avuto tanto successo!! ^_^ lo adoro anch’io…;) un abbraccio grazie per essere passata!! <3

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights