Involtini di melanzana con provola e prosciutto, ricetta buonissima

Fantastici gli Involtini di melanzana con provola e prosciutto..una di quelle delizie alle quali è veramente difficile resistere! semplicissimi da preparare, morbidi, saporiti e filanti! eccezionali ragazzi..l’abbinamento della provola al prosciutto cotto, è stupendo..! ma potrete ovviamente sostituire il formaggio con la classica mozzarella. Settembre è il mese ideale per riaccendere il forno e gustarsi questi piatti fantastici..;) un bacio grandissimo e alla prossima golosità! ciaoo!!

Involtini di melanzana con provola e prosciutto-ricetta secondi-golosofia

Involtini di melanzana con provola e prosciutto

Ingredienti per 9-10 involtini:

  • 1 melanzana grande (500 gr),
  • 70 gr di provola a listarelle,
  • 70 gr di prosciutto cotto,
  • 70 gr di passata di pomodoro al basilico,
  • olio extravergine, sale e pepe q.b,
  • parmigiano grattugiato q.b

Procedimento: Lavate la melanzana e privatela del picciolo. Tagliatela a fette piuttosto sottili, nel senso della lunghezza, utilizzando un coltello ben affilato.

Scaldate molto bene una pistra o bistecchiera e grigliate le melanzane a fiamma vivace, per 4-5 minuti. Una volta pronte, trasferitele in un piatto e conditele con un filo d’olio, sale e pepe.

Condite la passata di pomodoro con un filo di olio e un pizzico di sale.

Tagliate la provola a listarelle e adagiate le fette di melanzana su un comodo piano di lavoro. Farcitele con un po’ di prosciutto a pezzetti, proseguite con la provola e arrotolate creando un involtino, che fermerete con uno stuzzicandenti.

Proseguite in questo modo, fino ad esaurimento degli ingredienti.

Ungete il fondo di una pirofila e distribuite anche un po’ di passata di pomodoro. Sistemate gli involtini uno accanto all’altro, nappateli con la salsa al pomodoro e una generosa spolverata di parmigiano.

Completate con un filo d’olio e infornateli a 200° funzione ventilata, per quindici minuti circa. Servite i vostri involtini caldi e filanti e buon appetito! eccezionali..^_^

Consiglio: potete sostituire la provola con mozzarella o il formaggio a pasta morbida, che preferite.

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

Verified by MonsterInsights