Insalata di mare con verdure croccanti, semplice e buonissima

Insalata di mare con verdure croccanti! l’ultima squisita ricetta che ho realizzato per voi e per gli amanti del pesce. La scorsa settimana, mia cugina Lola, suo marito Fabio e la piccola Chiara, sono stati nostri ospiti e per deliziarli con una ricca cenetta di pesce, ho inserito anche questa portata nel menu. Davvero buonissima! sana, gustosa e la nota croccante delle verdure a spaghetto, ha reso il tutto molto sfizioso. A volte basta poco per trasformare una semplice Insalata di mare, in qualcosa di ancora più gradito e stuzzicante! provatela presto..sono certa che l’amerete!! un bacio a tutti!

Insalata di mare con verdure croccanti-ricetta secondi-golosofia

Insalata di mare con verdure croccanti

Ingredienti per 4-5 persone:

  • 1 kg di polpo fresco e già eviscerato,
  • 10 mazzancolle tropicali,
  • 180 gr di ciuffetti di calamaro,
  • 200 gr di spaghetti di verdure  (zucchine, carote),
  • olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b,
  • vino bianco q.b,
  • un pizzico di curry,
  • succo di limone a piacere,
  • 1/2 cipolla,
  • 1/2 carota,
  • prezzemolo tritato q.b,

Procedimento: per prima cosa dovete cucinare il polpo. Portate ad ebollizione una pentola grande con abbondante acqua, la cipolla spellata, la carota, un ciuffetto di prezzemolo e un goccio di vino bianco. Aggiungete un po’ di sale grosso e non appena bollirà, calate il polpo.

Dovrà essere completamente immerso, abbassate la fiamma e cuocetelo per 30-40 minuti. Trascorso questo tempo, spegnete il fuoco, coperchiate la pentola e lasciate il polpo in ammollo per un’oretta. Scolatelo e lasciatelo raffreddare. Diventerà morbidissimo!

Mentre il polpo raffredda, lessate le mazzancolle in acqua bollente salata, per pochi minuti. Scolateli ed eliminate la codina. Ora cucinate i calamari: scaldate un filo di olio extravergine in padella, aggiungete i calamari e un filo di acqua.

Cucinateli una decina di minuti a fiamma minima, salate e pepate leggermente e quando saranno cotti, spegnete e fateli raffreddare. Riprendete il polpo ormai freddo e tagliatelo a tocchetti, utilizzando un coltello affilato.

Sistemate tutto il pesce in un’ampia ciotola e conditelo con olio extravergine, sale, pepe, prezzemolo fresco tritato e un po’ di limone. Mescolate bene e assaggiate, scegliendo il grado di sapidità che preferite.

Ora occupatevi delle verdure: sciacquatele velocemente e scaldate un filo di olio in padella. Unite gli spaghetti di verdure e cuoceteli a fiamma vivace, una decina di minuti. Salate moderatamente e aggiungete un pizzico di curry.

Dovranno rimanere croccanti, senza spappolarsi! Una volta pronte, lasciatele raffreddare e unitele all’insalata di mare. Mescolate tutti gli ingredienti, aggiustando di sale se necessario, e aggiungendo un filo di olio crudo. Riponete in frigorifero e prima di consumarla, lasciatela a temperatura ambiente una decina di minuti.

In questo modo sarà ancora più buona e gradevole. Buon appetito! è strepitosa..^_^

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

Verified by MonsterInsights