Insalata di finocchi e arance ricetta semplice e gustosissima

L’Insalata di finocchi e arance è un contorno squisito e leggero, che vi conquisterà con la freschezza e croccantezza dei suoi ingredienti. Non lo avevo mai preparato ma devo ammettere che mi ha stupita! non pensavo fosse così buono..^_^ Arance e finocchi, si sposano alla perfezione e la croccantezza dei pinoli conferisce al piatto quel tocco in più..;) provate questo contorno buonissimo e fatemi sapere cosa ne pensate. Bacio bacio e buona cucina a tutti!

Insalata di finocchi e arance-ricetta contorni-golosofia

Insalata di finocchi e arance

Ingredienti per due persone:

  • 1 finocchio grande (390 gr),
  • 1 arancia grandina,
  • 15 gr di pinoli,
  • 1 cucchiaio di olio extravergine,
  • sale e aceto di mele q.b,

Procedimento: Sbucciate l’arancia con un coltello affilato, prestando attenzione ad eliminare la parte bianca della buccia, che come sappiamo, è amarognola. Tagliatela a fettine sottili e tenetala da parte.

Lavate il finocchio ed eliminate i gambi e le barbette verdi, con un taglio netto. Privatelo anche della base e delle foglie esterne più dure. Tagliatelo a fettine sottili con un coltello affilato e ponetelo in una ciotola.

A questo punto, tostate i pinoli per qualche minuto, in una padella antiadarente e lasciateli raffreddare. In una tazza unite l’olio e un goccio di aceto di mele, un pizzico di sale e mescolate vigorosamente con un cucchiaio. Dovrete ottenere un’emulsione cremosa e omogenea.

Trasferite tutti gli ingredienti in una ciotola capiente e insaporiteli con l’emulsione di olio e aceto appena preparata. Mescolate accuratamente e aggiustate di sale se necessario. La vostra insalata di finocchi e arance è pronta per essere portata in tavola! davvero favolosa..buon appetito! Se avanza, conservatela in frigorifero per un giorno al massimo.

Consiglio: Se volete potete aggiungere una macinata di pepe nero al piatto..;)

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

 

Verified by MonsterInsights