Hummus di ceci senza thaina, ricetta veloce e squisita

L’Hummus di ceci è stata una favolosa scoperta… in tanti ne parlano per la sua bontà e le ricche proprietà nutritive, così ho voluto sperimentarlo e devo dire che mi ha letteralmente conquistata!! meraviglioso..buonissimo, cremoso, con un retrogusto di nocciola che lo rende unico. La ricetta libanese originale prevede l’uso della thaina, una crema di ceci reperibile negli ipermercati più forniti, ma non avendola trovata ho utilizzato i semini di sesamo tostati. Consiglio di cuore di provarlo presto..l’ho gustato al naturale, spalmato su fette di pane integrale tostato, ma le ricette che potrete realizzare sono davvero tantissime. Largo spazio alla fantasia e fatemi sapere se non è favoloso..ciaoo!

Hummus di ceci senza thaina

Ingredienti per una ciotola media:

  • 250 gr di ceci lessati già pronti Valfrutta,
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva,
  • 2 cucchiai di acqua,
  • qualche goccia di succo di limone,
  • 1 spicchio di aglio (facoltativo),
  • sale e pepe q.b,
  • paprika q.b.,
  • 1 cucchiaio di semini di sesamo,
  • menta fresca per guarnire,

Procedimento: Per prima cosa tostate leggermente i semini di sesamo in una padella antiaderente, senza bruciarli!

Scolate i ceci dalla loro acqua di conservazione e uniteli in un mixer, insieme all’olio extravergine, l’acqua, qualche goccia di limone, sale, pepe, un po’ di paprika e i semini di sesamo tostati. Ho omesso volutamente l’aglio poiché non lo amo particolarmente.

Frullate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia, priva di grumi. Se dovesse essere necessario, aggiungete ancora un filo di acqua, ma pochissima! Trasferite l’hummus in una ciotola e completate con altri semini di sesamo, un filo di olio e una fogliolina di menta.

Potrete gustarlo da solo, come nutriente e sana proteina o farcire crostini, pane integrale tostato o come base cremosa per accompagnare filetti di pesce o gamberi! Con le dosi di questa ricetta, ho farcito 5 fettone di pane integrale. Veramente eccezionale..;)

Consiglio: si conserva in frigorifero, per qualche giorno, coperto con pellicola trasparente.

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

 

 

Verified by MonsterInsights