Hamburger di patate con speck e mozzarella, ricetta fantastica!

Gli hamburger di patate con speck e mozzarella, sono nati leggendo una ricetta sulla rivista La cucina italiana, la mia preferita..;) lo chef presentava un hamburger di patate con al cento della carne. Ho pensato di modificare il ripieno, utilizzando il salume e il formaggio! che dire..sono meravigliosi!! 😀 ne mangeresti a non finire! non lasciatevi scappare questa ricetta super..bacissimi dalla vostra golosona!

Hamburger di patate con speck e mozzarella-ricetta piatti unici-golosofia

Hamburger di patate con speck e mozzarella-ricetta piatti unici-golosofia

Hamburger di patate con speck e mozzarella

Ingredienti per 3-4 hamburger:

  • 2 patate grandi (730 gr circa),
  • 2 cucchiai di parmigiano,
  • sale e pepe q.b,
  • 3 fette di speck,
  • 3 fette di mozzarella S. Lucia (a fette),
  • semi di papavero q.b,
  • olio e.v.o q.b

Procedimento: lessate le patate in abbondante acqua salata, per mezz’ora. Lasciatele intiepidire e schiacciatele in una ciotola con una forchetta.

Aggiungete un po’ d’olio crudo e condite con parmigiano, sale e pepe. Amalgamate bene gli ingredienti, fino ad ottenere un composto molto morbido. Vi consiglio di lavoralo un po’ con le mani.

Formate delle belle palline aiutandovi con il palmo e poi schiacciatele con le dita, dandogli la forma di un disco.

Rivestite con carta orno una teglia e adagiate i vostri dischi di patate. Spennellateli leggermente con pochissimo olio e cospargete i semi di papavero su tre dischi. Infornateli per 10-12 minuti, con funzione grill.

hamburger di patate con speck e mozzarella-ricetta piatti unici-golosofia

Estraeteli dal forno e formate gli hamburger: farcite due dischi con una fetta di speck e una di mozzarella, richiudete proseguendo in questo modo con gli altri due.

Infornate nuovamente, un minuto, per consentire alla mozzarella di fondersi. Una volta pronti, serviteli immediatamente e godeteli in tutta la loro bontà! meravigliosi..;)

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

2 Risposte a “Hamburger di patate con speck e mozzarella, ricetta fantastica!”

    1. Ho utilizzato la funzione grill, come ho scritto nella ricetta…;) il mio forno è elettrico, di ultima generazione..imposto la funzione grill senza bisogno di impostare la temperatura..^_^ puoi provare a 180°! ciao!

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights