Grisbì alla nutella, ricetta golosissima!

Chi di noi non ha mangiato almeno una volta nella vita, i famosissimi Grisbì alla nutella? quand’ero ragazzina li acquistavo di nascosto a mia madre e dopo averne fatti fuori una marea, nascondevo la confezione vuota sotto al letto..ahahah!! 😀 che ricordi meravigliosi…bene, oggi in età adulta, li ho realizzati con le mie manine e oltre ad essere semplicissimi, sono spettacolari!!!!!! assaggiandoli, sono ritornata con la mente alla mia adolescenza..un po’ come Proust con le sue madeleine..^_^ cosa aspettate! correte a prepararli..;) ciaooooo!!

Grisbì alla nutella-ricetta biscotti-golosofia

Grisbì alla nutella

Ingredienti per 20 biscotti:

  • 100 gr di burro,
  • 100 gr di zucchero,
  • 260 gr di farina 00,
  • 50 gr di cacao amaro,
  • 2 uova,
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci,
  •  1 baratto piccolo di nutella

Procedimento: In una ciotola, impastate velocemente il burro con lo zucchero e unite poi le uova, la farina, il lievito e il cacao.

Formate con le mani un bel panetto liscio ed uniforme, rivestitelo di pellicola trasparente e riponete in frigorifero una ventina di minuti.

Riprendete l’impasto e formate delle palline che schiaccerete a disco, con l’aiuto di un mattarello. Infarinate leggermente il piano di lavoro.

Dovrete creare due dischi, non troppo grandi per ciascun biscotto. Sul primo, spalmerete al centro un cucchiaino abbondante di nutella e utilizzerete il secondo dischetto come copertura del primo.

Schiacciate i bordi con le mani e utilizzando un piccolo bicchiere, create il vostro biscotto. Procedete in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti. Per capire meglio il procedimento, guardate questa ricetta cliccando QUI.

Ricoprite una teglia da forno con carta forno e adagiate i vostri grisbì, distanziandoli un po’ gli uni dagli altri. Infornate a 165° funzione ventilata, per 8-9 minuti al massimo!

Sfornateli, lasciateli raffreddare e cospargeteli con cacao amaro. Sono magnificii!! 😀

Consiglio: se avete il forno statico, cuocete a 180° per il medesimo tempo. 😉

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

 

 

8 Risposte a “Grisbì alla nutella, ricetta golosissima!”

    1. ahahahah!! 😀 grazie di cuore Lisa..sei gentilissima! ^_^ passerò a trovarti volentieri..! un bacione e buone ricettine! a prestoo!!!

    1. Assolutamente no Anna!! resta morbidissima…proprio come la vedi in foto! ^_^ è un biscotto che cuoce in pochissimi minuti..;) sono fantastici!! ciaoo!

    1. Certo Antonella!! come in tutte le ricette…;) devi sempre infornare a forno caldo, alla giusta temperatura..^_^ un caro saluto!

  1. Anche questi li ho fatti e sono usciti perfetti! Come ho già detto, a differenza di altro che si trova in internet, le tue ricette riescono sempre!

    1. Ciao Cristina!!!! che bello…sono proprio contenta!! ^_^ i Grisbì sono fantastici..:P un abbraccio e grazie di cuore per i complimenti!!! a prestooo!!!!

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights