Gnocchetti Primavera cremosi, ricetta buonissima!

Gli Gnocchetti Primavera cremosi, sono un piatto meraviglioso.. golosissimi, saporiti, super cremosi! una bontà unica..ho pensato a un condimento con verdurine di stagione, arricchite dal gusto della pancetta e dalla cremosità avvolgente della ricotta. Un mix di sapori che vi sorprenderà. Realizzate insieme a me questo piatto buonissimo e scrivetemi per dirmi cosa ne pensate..;) alla prossima e buon inizio settimana!

Gnocchetti Primavera cremosi-ricetta primi-golosofia

Gnocchetti Primavera cremosi

Ingredienti per due persone:

  • 270 gr di gnocchetti di patate,
  • 1 zucchina media,
  • 80 gr di carotine a vapore già pronte,
  • 10-11 asparagi,
  •  1 scalogno,
  • 40 gr di pancetta affumicata,
  • 1 bicchiere di passata di pomodoro biologica Pomi’,
  • 1 cucchiaio abbondante di ricotta,
  • 1 fetta alla mozzarella Santa Lucia (sembrano sottilette),
  • olio e.v.o, sale e pepe q.b,
  • parmigiano gratuggiato q.b,

Procedimento: Lavate la zucchina e tagliatela a metà nel senso della lunghezza, poi riducetela a rondelle sottili. Tritate anche lo scalogno, finemente.

Pulite gli asparagi eliminando la parte più dura del gambo, lavateli e cuoceteli a vapore per 3-4 minuti. Una volta tiepidi, tagliateli a rondelle lasciando intere le punte.

Soffriggete lo scalogno in padella antiaderente con olio extravergine e unite la pancetta. Rosolatela appena, giusto il tempo che prenda colore e unite le zucchine. Proseguite la cottura per una decina di minuti abbondanti, a fiamma vivace. Salate e pepate quanto basta.

Ora potete unire le carotine tagliate a rondelle e gli asparagi, proseguendo la cottura per altri dieci minuti. A questo punto, aggiungete la passata di pomodoro e un goccio d’acqua; aggiustate di sale.

Abbassate il fuoco al minimo e proseguite per ulteriori dieci minuti. Il vostro sugo è pronto, manca il tocco finale della ricotta..aggiungetela, mescolate bene e spegnete.

Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata e una volta che saliranno a galla, trasferitili nella padella con il condimento, aggiungendo un mestolo d’acqua di cottura, che avrete conservato.

Condite con parmigiano a piacere e un altro filo d’olio. Trasferite gli gnocchi in una pirofila, condite con la mozzarella spezzettata e infornateli a 190° funzione ventilata, per 5-6 minuti.

Servite immediatamente, ancora caldi e filanti! stratosfericii!! 😀 buon appetito a tutti!

Per la realizzazione di questa ricetta, ho utilizzato la passata di pomodoro biologica Pomi’ Clicca QUI

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Precedente Torta soffice allo yogurt con wafer e crema alle nocciole, ricetta golosa Successivo Frittata agli asparagi, speck e mozzarella, ricetta gustosa