Fusilli al tonno, pesto al basilico e pinoli, ricetta veloce fantastica

Per il pranzo della domenica, ho preparato i Fusilli al tonno, pesto al basilico e pinoli!  cosa non sono amici…spettacolari e semplicissimi!! avevo voglia di un piatto sfizioso e appetitoso, e sulla rivista della Prova del cuoco, ho individuato questa ricetta che mi ha incuriosita da subito. In men che non si dica ho preso l’occorrente ed erano sulla nostra tavola..;) ce li siamo litigati!! è stato un problema scattare la foto..Danilo dopo averli assaggiati, li reclamava a gran voce!! ahah!! 😀 e io ve li dedico con affetto.. provateli oggi stesso! impazzirete per la delizia..^_^ buona settimana a tutti e alla prossima!

Fusilli al tonno, pesto al basilioco e pinoli-ricetta primi-golosofia

Fusilli al tonno, pesto al basilico e pinoli

Ingredienti per tre persone:

  • 230 gr di fusilli,
  • 1 pomodoro maturo da 200 gr,
  • 100 gr abbondanti di tonno sgocciolato,
  • 1 scalogno,
  • 13-15 gr di pinoli,
  • 20 gr di parmigiano grattugiato,
  • 10-12 foglie di basilico,
  • olio extravergine, sale e pepe q.b,

Procedimento: Sgocciolate il tonno dall’olio di conservazione e sminuzzatelo grossolanamente. Tritate finemente lo scalogno e rosolatelo in padella con olio extravergine.

Private il pomodoro dei semini interni e tagliatelo a cubetti regolari.

Una volta imbiondito lo scalogno, unite il tonno e amalgamate. Aggiungete i pomodori, salate e pepate quanto basta e coperchiate. Abbassate il fuoco al minimo e proseguite la cottura per quindici minuti, mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo, frullate il basilico insieme ai pinoli ( conservatene qualcuno per la decorazione finale), un po’ di olio e il parmigiano. Aggiustate di sale se necessario e avrete ottenuto un pesto cremoso.

Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente conservando un po’ d’ acqua di cottura. Versatela nel condimento, aggiungete il pesto e i pinoli tenuti da parte. Mantecate a fiamma vivace con altro parmigiano e un filo d’olio a crudo.

Completate il piatto con foglioline di basilico e buon appetito!! meravigliosi..;)

Consiglio: questo condimento si sposa benissimo anche con gli spaghetti!

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

 

Verified by MonsterInsights