Crea sito

Fusilli al salmone, ricotta e rucola, ricetta estiva veloce

I Fusilli al salmone, ricotta e rucola, sono veramente buonissimi..un piatto ideale da gustare freddo, durante l’estate; perfetto quando abbiamo poco tempo da dedicare alla cucina ma desideriamo coccolarci con qualcosa di buono..^_^ ho scelto di utilizzare la ricotta al posto della classica panna, in quanto decisamente più leggera e grazie all’acqua di cottura, acquista una splendida cremosità. Cosa state aspettando? correte a prepararli per il pranzo di oggi! 😀 un bacio e buon proseguimento..

Fusilli al salmone, ricotta e rucola-ricetta estiva-golosofia

Fusilli al salmone, ricotta e rucola

Ingredienti:

  • 150 gr di fusilli o penne,
  • 70 gr di salmone affumicato,
  • succo di limone q.b,
  • 50 gr di ricotta fresca
  • olio e.v.o, sale e pepe q.b,
  • rucola q.b,

Procedimento: Lessate la pasta in abbondante acqua salata, nel frattempo tagliate il salmone a pezzetti e irroratelo con un po’ di succo di limone. Aggiungete un filo d’olio extravergine e un po’ di pepe nero, mescolando bene.

In un’altra ciotolina, ponete la ricotta; salatela leggermente e quando la pasta sarà giunta a fine cottura, unite un po’ della sua acqua. In questo modo la ricotta diventerà cremosa.

Scolate la pasta al dente e passatela sotto l’acqua fredda per fermarne la cottura. Conditela con un filo d’olio, sgranatela bene e lasciatela intiepidire.

Aggiungete tutti gli ingredienti, compresa la rucola che avrete tritato finemente a coltello, un altro goccio d’olio e amalgamate bene il tutto. Aggiustate di sale e pepe se necessario e riponete in frigorifero fino al momento del servizio.

I vostri Fusilli al salmone, ricotta e rucola sono pronti e favolosi!! 😀

Consiglio: al posto della rucola potete utilizzare del prezzemolo o dell’aneto, mentre del philadelphia in alternativa alla ricotta. 😉

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉