Funghi gratinati al formaggio, ricetta veloce buonissima

I Funghi gratinati al formaggio, sono una contorno buonissimo, che ho sempre amato tanto..;) aspettavo solo l’occasione giusta per proporli anche a voi! una ricetta di una semplicità unica, che conquista sempre tutti con la sua bontà. Settembre è il mese dei funghi! quale periodo migliore per prepararli? ^_^ sono certa che vi piaceranno un sacco..evviva i Funghi gratinati al formaggio! buona giornata amici..alla prossima golosa ricetta!

funghi gratinati al formaggio-ricetta contorni-golosofia

Funghi gratinati al formaggio

Ingredienti per due-tre persone:

  • 15 funghi Champignon,
  • 20 gr di burro,
  • 23 gr di parmigiano grattugiato,
  • olio extravergine, sale e pepe q.b,

Procedimento: pulite molto bene i funghi con una pezzuola inumidita; eliminate i residui di terra e togliete i gambi. In alternativa, sciacquateli molto velocemente e tamponateli con carta assorbente.

Fondete il burro e lasciatelo raffreddare. Sistemate i funghi in una teglia pirex o una normalissima teglia da forno. Salateli leggermente e spennellateli con il burro fuso.

Riempiteli con il parmigiano grattugiato e una generosa macinata di pepe nero. Terminate la preparazione con un filo di olio crudo e infornateli a 180° funzione ventilata, per una ventina di minuti.

In alternativa, cuoceteli in modalità statica, sempre alla stessa temperatura e per lo stesso tempo circa. Regolatevi sempre in base alle caratteristiche e alla potenza del vostro forno.

Una volta pronti, serviteli immediatamente ancora caldi e filanti..sono favolosi!! 😀 buon appetito!

Consiglio: potete arricchire la ricetta con del prezzemolo fresco tritato o del timo. 🙂

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights