Focaccia ripiena di tonno e patate, ricetta sfiziosa finger food

Buonissima la Focaccia ripiena di tonno e patate..gustosissima e saporita, veloce da preparare, è un pasto perfetto da servire come antipasto o da portare con se’ in spiaggia, sotto l’ombrellone! lo scorso fine settimana siamo stati in piscina e Danilo ha pranzato con questa delizia, ringraziandomi tanto per la bontà. Abbiamo anche risparmiato, evitando di sprecare denaro e gustandoci un ottimo pranzetto. Se non volete impazzire al caldo dei fornelli, questa focaccia farà al caso vostro..;) bacissimi e alla prossima..ciao!

Focaccia ripiena di tonno e patate-ricetta antipasti-golosofia

Focaccia ripiena di tonno e patate-ricetta antipasti-golosofia

Focaccia ripiena di tonno e patate

Ingredienti per 9 porzioni:

  • 360 gr di focaccia ligure,
  • 70 gr di tonno sgocciolato,
  • 3 cucchiai abbondanti di maionese,
  • 2 cucchiai di senape,
  • 1 pomodoro San marzano,
  • 1 patata media,
  • sale e pepe q.b

Procedimento: Per prima cosa, sbucciate e lavate la patata e cuocetela a vapore, per nove minuti. In alternativa, lessatela in acqua salata come da vostra abitudine. Fatela raffreddare bene.

Lavate il pomodoro e tagliatelo a fettine sottili, eliminando anche parte dei semini interni. In una ciotola, unite la maionese alla senape e amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Farcite la focaccia con la salsa di maionese e senape e aggiungete i pomodori, salandoli leggermente. Proseguite con uno strato di patate tagliate a fettine, salate e pepate, condendo con un filo d’olio.

Infine, sgocciolate il tonno dall’olio di conservazione e aggiungetelo alla vostra focaccia.

Chiudete quest’ultima come fosse un panino, premendo leggermente con le dita.

Focaccia ripiena di tonno e patate-ricetta antipasti-golosofia

Con un coltello affilato, dividete la focaccia ripiena in nove quadrotti. Riponeteli in firgorifero fino al momento di servire. Avrete ottenuto un goloso e veloce finger food! 😀

Consiglio: potete arricchire la vostra focaccia con dell’insalata, dei fagiolini o gamberetti freschi! ampio spazio alla fantastia..;)

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights