Fichi ripieni, glassati al cioccolato, buonissimi e veloci!

Fichi ripieni, glassati al cioccolato! che golosità amici.. fantasticii!! e super semplici da realizzare! basterà utilizzare buone mandorle e un cioccolato di qualità, che possa rendere onore a questi dolcetti. La frutta secca non può assolutamente mancare dalla tavola delle feste e i Fichi ingolositi in questo modo, renderanno speciale il Natale. Io li regalerò ad amici e parenti, risparmiando un sacco! fate lo stesso anche voi e ne saranno felici..baci a tutti e buon fine settimana!

 

Fichi ripieni, glassati al cioccolato

Ingredienti per 14-15 fichi:

  • 14-15 fichi essicati,
  • 40 gr di mandorle senza buccia,
  • 1 cucchiaio di zucchero,

Ingredienti per la ganache al cioccolato:

  • 70 gr di cioccolato extra fondente,
  • 15 gr di zucchero semolato,
  • 4 cucchiai di latte,
  • 2 cucchiaini di crema fondente Witors
  • spiedini di legno,

Procedimento: Tritate grossolanamente le mandorle insieme al cucchiaio di zucchero, utilizzando un mixer. Tagliate a metà i fichi e riempiteli generosamente, con il composto ottenuto.

Schiacciateli bene in modo da chiuderli e occupatevi della ganache al cioccolato. Scaldate il latte in un pentolino, insieme a 15 gr di zucchero, mescolate bene e non appena lo zucchero sarà sciolto unite il cioccolato extra-fondente tritato a coltello, grossolanamente.

Mescolate mantenendo il fuoco al minimo, e quando avrete ottenuto una crema fluida, spegnete e aggiungete la crema fondente Witors. Trasferite la ganache ottenuta in un piccolo ciotolino e tuffatevi i fichi, ricoprendoli di cioccolato.

Per aiutarvi, infilzateli con gli spiedini, prima di immergerli nel cioccolato ancora caldo. Adagiate i fichi glassati su un piatto e trasferiteli in frigorifero per qualche ora. Sono pronti! sistemateli in colorati pirottini e serviteli ai vostri ospiti! buonissimi…e saranno un regalo gradito anche a Natale!

Consiglio: potete sostituire le mandorle con i pistacchi o le nocciole, o creare un mix di frutta secca!

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

Verified by MonsterInsights