Fagottini con radicchio, speck, mele e noci, ricetta sfiziosa antipasti

I Fagottini con radicchio, speck, mele e noci sono un originale e squisito antipasto, che vi consiglio di sperimentare presto. Semplici e sfiziosi, sono ideali da servire tiepidi come intro di una cenetta rustica o come gustoso apericena in compagnia! l’aggiunta delle mele e delle noci, crea una nota croccante, golosa e interessante..;) provateli..attendo i vostri pareri! bacio bacio e buon proseguimento di giornata!

Fagottini con radicchio, speck, mele e noci-ricetta antipasti-golosofia

Fagottini con radicchio, speck, mele e noci

Ingredienti per 3 fagottini:

  • 1 confezione di pasta sfoglia rettangolare,
  • 1 uovo,
  • 45 gr di speck,
  • 60 gr di mela fuji a dadini,
  • 15 gr di gherigli di noci,
  • 50 gr di radicchio,
  • 20 gr di fontina,
  • olio extravergine, sale e pepe q.b,
  • parmigiano grattugiato q.b,

Procedimento: tagliate lo speck a striscioline sottili, sbucciate la mela e riducetela a dadini piccoli. Tritate anche le noci a coltello, grossolanamente, lavate il radicchio e dopo averlo asciugato con cura, tagliatelo a listarelle.

Scaldate un filo d’olio in padella antiaderente e rosolate il radicchio a fiamma vivace, un paio di minuti. Salate e pepate quanto basta e appena si sarà ammorbidito, aggiungete le mele e lo speck.

Mescolate bene per fare insaporire tutti gli ingredienti e dopo un paio di minuti spegnete, lasciando intiepidire il tutto.

Stendete la pasta sfoglia su un comodo piano di lavoro e con un coltello affilato o un tagliapizza, dividetela in sei rettangoli di uguale dimensione. Disponete una generosa quantità di ripieno in ciascun rettangolo, aggiungete un po’ di parmigiano, la fontina tagliata a pezzetti e infine i gherigli di noce.

Sui restant tre rettangoli, praticate delle incisioni e sovrapponteli alle sfoglie farcite. Esercitate una pressione con le dita, lungo i bordi di ciascun fagottino, in modo da evitare la fuoriuscita di ingredienti durante la cottura.

Sbattete l’uovo e spennellatelo uniformememente sui fagottini. Infornate a 180° funzione ventilata per 15 minuti circa. Dovranno diventare dorati, ma senza scurire eccessivamente.

Serviteli accompagnandoli a un’insalatina fresca di stagione e buon appetito! buonissimi e originali..^_^

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights