Fagiolini avvolti in pancetta, ricetta semplice gustosissima

I Fagiolini avvolti in pancetta, sono un contorno squisito e stuzzicante! molto semplici da realizzare, si prestano ad essere accompagnati a svariate portate e sono buonissimi. Un piatto realizzato ultimamente insieme ai ragazzi della scuola alberghiera, alle prese con le prime semplici ma gustose preparazioni..;) ovviamente non ho perso un attimo e le ho riproposte anche a voi! inseriteli nel menu delle feste..conquisteranno i vostri ospiti! Un caro saluto a tutti e buona Vigilia di Natale!

Fagiolini avvolti in pancetta-ricetta contorni-golosofia

Fagiolini avvolti in pancetta

Ingredienti per 13-14 involtini:

  • 240 gr di fagiolini cotti,
  • 13-14 fettine di pancetta stesa,
  • olio extravergine, sale e pepe q.b,
  • parmigiano grattugiato q.b,
  • 1 noce di burro

Procedimento: Pulite bene i fagiolini, eliminando l’estremità più dura. Sciaquateli con cura e lessateli in acqua bollente salata, per una decina di minuti. In alternativa, potete cuocerli a vapore per 5-6 minuti.

Una volta pronti, scolateli bene e lasciateli intiepidire un po’. In una padella antiaderente, fondete una noce di burro e aggiungete i fagiolini. Saltateli a fiamma vivace per una decina di minuti, salando e pepando quanto basta.

Lasciateli raffreddare bene e nel frattempo, rivestite una teglia con carta forno e preparate le fettine stese di pancetta.

Su un piano comodo di lavoro, stendete una fettina di pancetta e aggiungete un po’ di fagiolini, che andrete a compattare. Arrotolatevi la pancetta esercitando una leggera pressione.

Fagiolini avvolti in pancetta-ricetta contorni-golosofia

Adagiate i fagottini con cura sulla teglia, cospargete un po’ di parmigiano e infornate a 180° funzione ventilata, per dieci minuti. In alternativa, con funzione statica per lo stesso tempo circa. Serviteli ancora caldi, ma non ustionanti e buon appetito! 😀 buonissimi..

Consiglio: per rendere la preparazione più leggera, potete sostituire la pancetta con lo speck e saltarli in padella con un filo d’olio extravergine al posto del burro.

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights