Cuore cremoso al fondente con fragoline e panna, favoloso e romantico

Cuore cremoso al fondente con fragoline e panna montata.. l’ultima golosissima tentazione, dedicata alla festa degli innamorati.. ^_^ semplicemente meravigliosa ragazzi! un trionfo di cioccolato fondente che si scioglie in bocca, arricchito da tante fragoline sciroppate e panna montata. Galattica! la base è quella della torta brownies, che come sapete è priva di lievito, per questo mantiene una cremosità pazzesca! inoltre, ho scelto di utilizzare le fragoline sciroppate, in quanto non è ancora stagione di fragole fresche e il risultato è stato incredibile. Non mi resta che augurarvi buon San Valentino! stupite la persona amata con questa dolcissimo pensiero..un abbraccio! evviva l’amore! 😀

Cuore cremoso al fondente con fragoline e panna

Ingredienti per uno stampo a cuore da 25×26 cm:

  • 4 uova grandi,
  • 250 gr di cioccolato extra-fondente,
  • 200 gr di burro,
  • 200 gr di zucchero,
  • 200 gr di farina 00,
  • un goccio di latte,
  • 22 fragoline sciroppate Fabbri (+ una decina per decorare),
  • 200 gr di panna vegetale Hoplà,
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo,

Ingredienti per la ganache di copertura:

  • 60-70 gr di cioccolato extra-fondente,
  • 4 cucchiai di latte,
  • 40 gr di zucchero,

Procedimento: Spezzettate il cioccolato manualmente e fondetelo in un pentolino, insieme al burro a pezzetti, a fuoco minimo e una volta pronto, lasciatelo intiepidire bene.

In un’ampia ciotola, montate le uova intere insieme allo zucchero e al pizzico di sale, utilizzando una frusta elettrica, fino a quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati e cremosi. A quel punto unite il cioccolato fuso continuando a frullare e solo dopo aggiungete la farina setacciata, frullando ancora.

Completate la preparazione con un goccio di latte, che renderà il composto ancora più morbido. Versatelo nello stampo a cuore, leggermente imburrato e infarinato, livellando bene con una spatola o il dorso di un cucchiaio. Aggiungete le fragoline sciroppate in superficie, lasciando anche un po’ del loro succo.

Infornate il dolce a 160° funzione ventilata, per 35 minuti e trascorso questo tempo, lasciate la torta dentro al forno spento, per qualche minuto.

Tiratela fuori dal forno lasciatela raffreddare completamente, prima di estrarla dallo stampo e mentre attendete, occupatevi della ganache. In un pentolino, scaldate il latte a fuoco minimo insieme allo zucchero e una volta sciolto, unite il cioccolato tritato a coltello. Mescolate bene fino ad ottenere una crema fluida e omogenea.

Montate la panna vegetale ben refrigerata, insieme allo zucchero a velo e una volta pronta, potrete decorare la torta. Versate il cioccolato fuso sul dolce, aiutandovi con una spatola, decorate con riccioli di panna montata e completate con qualche fragolina. Trasferite la torta in frigorifero, fino al momento del servizio, lasciandola a temperatura ambiente una decina di minuti.

Il vostro Cuore cremoso al fondente con fragoline e panna è pronto! veramente sublime..^_^

Consiglio: se possedete uno stampo in silicone, non dovrete imburrare o infarinare la base e risulterà più semplice togliere il dolce dallo stampo.

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina!

 

 

Verified by MonsterInsights