Crostatine allo yogurt con Nocciolata, ricetta golosissima

Le Crostatine allo yogurt con Nocciolata, sono semplicemente galattiche!! 😀 da tempo desideravo crearle uilizzando proprio la mia pasta frolla allo yogurt; ricetta base che ho creato a sentimento e di cui vado davvero fiera. Al posto della nutella, ho scelto di utilizzare la Nocciolata Rigoni, che adoro.. una crema buonissima e sana, anche nella versione senza latte! perfetta per chi come me, non tollera i latticini. Inoltre, ho scoperto che rimane morbidissima! le foto parlano per me..;) Queste delizie attendono solo voi..correte a prepararle!! baci baci!

Crostatine allo yogurt con Nocciolata-ricetta dolci-golosofia

Crostatine allo yogurt con Nocciolata-ricetta dolci-golosofia

Crostatine allo yogurt con Nocciolata-ricetta dolci-golosofia

Crostatine allo yogurt con Nocciolata

Ingredienti per 6 crostatine:

  • 200 gr di farina 00,
  • 1 tuorlo d’uovo,
  • 60 ml di yogurt bianco,
  • 50 gr di burro freddo a tocchetti,
  • 80 gr di zucchero a velo vanigliato,
  • la scorza di 1/2 limone gratuggiata,
  • 1/2 cucchiaino raso di lievito per dolci,

Per il ripieno:

  • 210 gr di Nocciolata Rigoni senza latte,
  • zucchero a velo q.b

Procedimento: Preparate la pasta frolla allo yogurt, unendo in una ciotola tutti gli ingredienti, manualmente. Dovrete ottenere una palla liscia e compatta, che non appiccica alle mani. Se necessario, aggiungete un po’ di farina al composto.

Rivestite la palla ottenuta con pellicola trasparente e riponetela in frigorifero per mezz’ora.

Trascorso questo tempo, infarinate leggermente un piano di lavoro e riprendete la vostra frolla. Prelevate 70 gr di impasto e stendetelo con il mattarello leggermente infarinato. Avrete così creato la base della vostra prima crostatina; dovrete procedere allo stesso modo per tutte le altre.

Procuratevi degli stampi in silicone a forma di cuore, della dimensione di 12 X 9 cm, (non dovrete imburrarli o infarinarli) e stendete all’interno l’impasto aiutandovi con le dita; ma vi assicuro che non avrete alcuna difficoltà.

Procedete allo stesso modo con tutte e 6 le crostatine, quando avrete rivestito tutti gli stampini, potete sciogliere a microonde la cioccolata, per 15 secondi. Farcitele tutte, generosamente.

Ora preparate le strisce di copertura con la restante pasta frolla. Create dei rotolini sottili, aiutandovi con il palmo delle mani e lavorandoli con le dita. Decorate i vostri dolcetti e infornateli a 165° funzione ventilata, per 20 minuti abbondanti.

Sfornatele e lasciatele raffreddare bene prima di estrarle dagli stampi. Cospargete con zucchero a velo e sono pronte! ragazzi, una libidineee di bontà! 😀

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights