Crostata morbida con crema Pan di stelle, semplice e golosissima!

Crostata morbida con crema Pan di stelle..! l’ultima golosissima tentazione, che ho realizzato per voi. Anch’io come tanti, mi sono lasciata condizionare dall’uscita della nuova rivale della Nutella, la crema Pan di Stelle. Onestamente parlando è senza dubbio un’ottima crema alle nocciole, priva di olio di palma e arricchita da ingredienti di qualità superiore. Tuttavia, la Nutella rimane imbattibile ragazzi! almeno per me..;) ma ho voluto creare questa buonissima crostata, davvero ghiotta e molto carina da offrire. Avevo voglia di giocare con la pasta frolla e ho approfittato del fine settimana per pasticciare un po’. Il risultato è stato favoloso..una frolla morbida, arricchita da tanta cremosa cioccolata..l’abbiamo spazzolata in brevissimo tempo! provatela presto e magari scoprirete di preferire questa crema alla Nutella..un abbraccio a tutti!

Crostata morbida con crema Pan di Stelle-ricetta dolci-golosofia

Crostata morbida con crema Pan di stelle

Ingredienti per uno stampo per crostata da 25 cm:

  • 1 uovo + 1 un tuorlo,
  • 300 gr di farina 00,
  • 150 gr di zucchero semolato,
  • 100 gr di burro morbido,
  • 1 cucchiaino raso di lievito per dolci,
  • 450 gr di crema Pan di stelle,
  • zucchero a velo q.b

Procedimento: Preparate la pasta frolla, unendo in un’ampia ciotola, la farina, lo zucchero, il lievito, le uova e il burro ammorbidito a temperatura ambiente.

Lavorate gli ingredienti con le mani, fino ad ottenere un panetto liscio e compatto, che avvolgerete nella pellicola trasparente e riporrete in frigorifero, una mezz’ora.

Trascorso questo tempo, riprendete il composto e mettetene da parte 150 gr circa. Stendete la rimanente pasta frolla su un foglio di carta forno, che avrete infarinato lievemente. Con il mattarello, formate un disco non troppo sottile, sollevatelo mantenendo la carta forno e adagiatelo nello stampo per crostate.

Ora dovrete sistemare la frolla con le dita, specialmente i bordi, eliminando le parti eccedenti dallo stampo, ma unendole alla frolla tenuta da parte. Versate tutta la crema pan di Stelle sul fondo e distribuitela in maniera omogenea, aiutandovi con una spatola. (vi consiglio di ammorbidire la crema per 15 secondi al microonde).

Con la frolla rimasta, realizzate le stelline con l’apposito stampino, sovrapponendole leggermente, le une alle altre. Potete ovviamente scegliere di decorare la crostata come volete, anche ricoprendola tutta. Largo spazio alla fantasia!

Infornate il dolce a 165° funzione ventilata, per 25-30 minuti al massimo. In alternativa, a 180° funzione statica, per lo stesso tempo circa. Una volta pronta, lasciatela raffreddare completamente, terminate spolverizzando zucchero a velo e gustatela..favolosa! 😉

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

Verified by MonsterInsights