Crostata con mascarpone e amarene, golosa e senza cottura!

Buongiorno amici!! oggi vi attende un dolce strepitoso..Crostata con mascarpone e amarene, fantastica e senza cottura! la base è quella di una tipica cheesecake, con biscotti e burro fuso, mentre il ripieno è arricchito dalle amarene sciroppate e il cioccolato fondente..risultato? un dolce fantastico ed elegante, ideale per occasioni di festa con tanti ospiti. Come potete vedere dalla foto, non ho potuto eliminare lo stampo..la crostata è stata donata alla mia mamma, in occasione di una festa con i suoi ex colleghi di lavoro! hanno gradito tantissimo questo dolce..con mia immensa gioia! correte a prepararla..vi abbraccio!

Crostata con mascarpone e amarene

Ingredienti per uno stampo rettangolare da 36×10 cm:

  • 300 gr di biscotti Digestive o secchi,
  • 100 gr di burro,
  • 180 gr di mascarpone,
  • 3 cucchiai abbondanti di zucchero a velo vanigliato,
  • 100 ml di panna da montare vegetale Hoplà,
  • 15 gr di cioccolato fondente extra,
  • 13 amarene sciroppate Fabbri nel composto, + 20 in superficie,
  • crema al cioccolato fondente Witors q.b

Procedimento: Per prima cosa fondete il burro in un pentolino e lasciatelo raffreddare un po’. Inserite tutti i biscotti in un mixer e polverizzateli, riuniteli poi in una ciotola e unite il burro fuso. Amalgamate fino ad ottenere un composto morbido e sbriciolato.

Versatelo sul fondo dello stampo (il mio ha il fondo estraibile, è troppo comodo), distribuitelo uniformemente e livellatelo con le dita, pigiandolo e compattandolo al meglio. Riponete la base in frigorifero per una quarantina di minuti.

Nel frattempo, dedicatevi alla farcia: riunite in una ciotola il mascarpone e lo zucchero a velo, amalgamateli bene con un cucchiaio e in seguito, aggiungete anche la panna vegetale fredda, montata con le fruste elettriche.

Aggiungete anche 13 amarene e un po’ del loro succo, tritate infine il cioccolato fondente e unitelo al composto. Riprendete la base della crostata e aggiungete tutta la crema ottenuta, distribuendola al meglio con una spatola.

Guarnite la superficie con le restanti 20 amarene, ancora un po’ del loro succo e fondete al microonde la crema al fondente, per qualche secondo. Colatene una generosa quantità sulla crostata e terminate con altro cioccolato a scaglie.

Riponete il dolce in frigorifero per qualche ora, per poi gustarla in tutta la sua bontà..!

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

Precedente Carpaccio di manzo con peperoni grigliati, ricetta veloce e sfiziosa! Successivo Ricette alla pizzaiola, semplici e gustose idee, dall'antipasto al primo