Crostata alla crema viennese, ricetta semplice

Devo ammetterlo, pur essendo golosissima, non amo molto le crostate..ma questa mi è piaciuta davvero tanto…..! 🙂 la ricettina è della mia brava mamma…..! un’ottima crostata nella sua semplicità, con una crema viennese da favola..! vediamo insieme come realizzarla!

Ingredienti per la pasta frolla:

300 gr. di farina 00,

3 tuorli,

150 gr di zucchero avelo,

150 gr di burro,

2 cucchiaini di lievito per dolci,

la scorza di 1 limone gratuggiato

Ingredienti per la crema:

3 tuorli,

3 cucchiai di zucchero,

3 cucchiai di farina 00,

1/2 litro di latte intero,

la scorza di 1 limone,

1 noce di burro.

Procedimento: Cominciamo a preparare la pasta frolla. Impastare tutti gli ingredienti a mano fino a formare una palla liscia, che andrà fatta riposare in frigo per una ventina di minuti.

Ungere uno stampo da 30 cm per crostate, aiutandosi con poco burro e un po’ di farina. Stendere la pasta frolla, conservandone una parte per decorare la superficie. Una volta creata la base della crostata, prepariamo la crema.

Montare i rossi con lo zucchero e aggiungere lentamente la farina setacciata, frullare nuovamente. Nel frattempo, scaldate il latte e spegnete il fuoco. Versate nel latte tutto il composto, compresa la scorza del limone.

Riaccendete il fuoco e attendete girando con un cucchiaio, che la crema rapprenda. Infine, spegnete, e aggiungete la noce di burro.

Una volta che la crema si sarà raffreddata, stendetela delicatamente sulla pasta frolla, e completate la vostra crostata ricoprendo la superficie con le classiche striscie di pasta frolla. Infornate a 180° per 25-30 minuti. Spolverizzate con zucchero a velo e buona crostata a tuttiiiiiiiiiiiii!!!!!!! 🙂

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

4 Risposte a “Crostata alla crema viennese, ricetta semplice”

    1. Ciaooooooo I Pasticci di catyyyy!!! 🙂 grazieee milleee…..ahhhhhhh!! che buoni i bocconottiiiiiiii!!! li adoroooo…..^_^ ricambio l’abbracciooo….a prestooo!! ps: sono proprio all’inizio e ho parecchie difficoltà con il blog..ahaha! 😀 scusate i miei ritardi nella risposta!! 🙂

    1. Grazie di cuore Elena..;) la crema rimane morbidissimaaaa…..falla!! è una crostata stupenda..un bacione e buona giornata!!

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights