Crostata al cacao con ricotta e gocce di cioccolato, ricetta golosissima!

Sono davvero felice di aver preparato questa bontà..;) la crostata al cacao con ricotta e gocce di cioccolato, ti riporta in vita! ahah!! 😀 una goduria pazzesca per il palato e per il buonumore..^_^ per realizzare questo dolce, ho utilizzato la pasta frolla al cacao della mia mamma, ma ovviamente nessuno vi impedisce di utilizzare la vostra..;) e l’ho riempita con due tipi di ricotta e tante gocce cioccolatose…che dirvi..è fantastica! la porterò in famiglia il giorno di Ferragosto e la gusteremo alla grande! baciii!!

Crostata al cacao con ricotta e gocce di cioccolato-ricetta dolci-golosofia

Crostata al cacao con ricotta e gocce di cioccolato-ricetta dolci-golosofia

Crostata al cacao con ricotta e gocce di cioccolato

Ingredienti per la frolla al cacao:

  • 300 gr di farina 00,
  • 3 tuorli,
  • 150 gr di zucchero a velo,
  • 150 gr di burro,
  • 1 cucchiaino raso di lievito per dolci,
  • 35-40 gr di cacao amaro

Per la farcia:

  • 250 gr di ricotta di pecora,
  • 200 gr ricotta normale,
  • 65 gr gocce di cioccolato fondente,
  • 1 uovo,
  • 90 gr di zucchero

Procedimento: Mescolate a mano o in una planetaria, tutti gli ingredienti per la pasta frolla. Dovrete ottenere un panetto morbido e compatto, che non si appiccica alle mani.

Avvolgete il panetto con pellicola trasparente e riponete in frigorifero per una mezz’ora.

Preparate la farcia, mescolando in una ciotola la ricotta, lo zucchero, l’uovo e infine le gocce di cioccolato. Dovrete ottenere una crema omogenea, priva di grumi. Riponetela in frigo. Se avete tempo e voglia, potete anche setacciare la ricotta.

Stendete un foglio di carta forno su un piano di lavoro, cospargete un po’ di farina e cominciate a stendere più di metà del panetto, per creare la vostra crostata. Aiutatevi con un matarello.

Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera di 24 cm e ribaltatevi il disco di frolla ottenuta. Rimuovete la carta forno e cominciate a modellare la pasta con le dita, cercando di salire anche lungo i bordi dello stampo.

Versate il composto di ricotta nello stampo e con la pasta frolla avanzata, create le strisce di copertura della crostata, adagiandole ad incrocio, sulla superficie della torta. Ho utilizzato una rotella dentellata.

Conclusa la decorazione, riponete lo stampo in frigo una ventina di minuti.

Infornate poi il dolce a 165° funzione ventilata, per 30-35 minuti. Sfornatela, lasciandola raffreddare bene nello stampo. Una volta liberata dallo stampo a cerniera, riponetela un po’ in frigo. Spolverizzate con zucchero a velo vanigliato e godetevela alla grande!!! ;D

Consiglio: se la consumate piano piano, ed è caldo, conservatela in frigorifero.

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

 

 

,

8 Risposte a “Crostata al cacao con ricotta e gocce di cioccolato, ricetta golosissima!”

  1. ciao Sofia …come ti dicevo fb la torta e’ bellissima ….piu’ la guardo e piu’ mi piace , mi sembra quasi una torta gelato !!! sicuramente provero’ a farla …pero’ fra 15 gg … a presto !! intanto ti mando un mondo di baci e un abbrraaaaaccccciooooooneeeeee!!!!!!!!

    1. Grandeeeeee Gabriii!!! vedrai che ti piacerà..;) un abbraccio anche a te e buone vacanzeeeeeeeeee!!!!:D a prestoo!!!

  2. Ciao la trovo bellissima e sicuramente buonissima!
    Io purtroppo però ho ancora un vecchio forno a gas, sai dirmi col mio forno a quanto la devo far andare e per quanti minuti?

    Grazieee

    1. Ciao Michela! grazie di cuore per i complimenti..sei gentilissima..^_^ ti confermo che è divinaa!! purtroppo non ho esperienza di forni a gas..:( considera di cuocere una normalissima crostata! solo tu puoi sapere quanto cuoce una crostata nel tuo forno, e a quanti gradi…^_^ normalmente una mezz’oretta circa, occorre..un bacione bella!!

  3. l’ho fatta! Il risultato è stato ottimo e la crostata è andata a ruba.
    Ma ho trovato grandi difficoltà nel manipolare e stendere la pasta. Mi dici dove ho sbagliato? GRAZIE!

    1. Che belloo Piera!! mi fa tanto piacere che ti sia piaciuta…;) hai usato il mattarello infarinato per stendere la pasta frolla? e soprattutto il foglio di carta forno..^_^ stendo sempre la frolla sulla carta forno! e poi la ribalto nello stampo..molti hanno difficoltà nella stesura della frolla; ci vuole un po’ di tecnica che si acquisisce con l’esperienza..un bacionee!!

  4. Carissima Sofia, trovo le tue ricette molto attrattive e quanto prima preparerò il polpettone di carne bianche, speck e scamorza, nonché la crostata al cacao con ricotta e gocce di cioccolato.

    1. Grazie di cuore Franca per le belle parole…^_^ sei un tesoro!! sìììì prova le ricettine!! sono entrambe galattiche…;) fammi sapere quando le proverai!! un bacione…a presto!!

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights