Crema pasticcera al limone, ricetta base

La crema pasticcera al limone è una delle farcie più utilizzate in pasticceria ed è una delle mie preferite!golosa e delicata al tempo stesso, potrete utilizzarla per farcire torte, crostate, bignè o piccola pasticceria. E’ davvero troppo buona..anche così, al naturale, a cucchiaiate! ^_^ ecco la mia buonissima crema al limone..un bacione!

Crema pasticcera al limone-ricetta base-golosofiaCrema pasticcera al limone:

Ingredienti:

  • 4 tuorli,
  • 100 gr di zucchero,
  • 1/2 litro di latte,
  • 60 gr di farina 00,
  • scorza di 1 limone,
  • 1/2 fialetta di aroma limone,
  • 1 nocedi burro

Procedimento: montate bene i rossi con lo zucchero, unite la farina setacciata e un po’ del latte che avrete riscaldato portando a sfiorare il bollore insieme alla scorza del limone.

Continuate a frullare con lo sbattitore fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. Versate tutto il composto nel tegame di latte caldo e riponetelo sul fuoco, mantenendo al minimo la fiamma.

Attendete che la crema rapprenda, mescolando continuamente con una frusta o un cucchiaio di legno. Verso fine cottura, unite l’aroma limone e quando la crema sfiorerà il bollore spegnete. Aggiungete una noce di burro e mescolate; lasciate raffreddare.

La vostra fantastica crema al limone è pronta! utilizzatela per farcire pandispagna, crostate o piccola pasticceria. Potete anche servirla così, in semplici coppette accompagnate da qualche biscotto! è stupenda!!;)

Consiglio: in alternativa all’aroma limone, potete utiizzare il succo di mezzo limone filtrato.

Per non perdere le mie ricette seguimi anche su Facebook!Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

 

2 Risposte a “Crema pasticcera al limone, ricetta base”

  1. …che buona ….adesso prendo una bella fetta di panettone la metto sulla griglia calda qualche secondo ..poi ci spalmo sopra una quantita’ industriale della tua crema ….eehhhh che ne pensi ???…. Madonna ho gia’ l’acquolina in bocca.!!!! ciao un bacione …. cremosissimo !!!

    1. ahhh!! che meraviglia……un’idea golosissima!mi hai messo voglia Gabri!! ^_^ magari la metterei anche sul pandoro…credo si sposi da dio!! 😀 alla faccia della dietaa…ahahah!! un abbraccionee!! siamo degli incorreggibili golosoniii!!! 😉

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights