Ciambella variegata al cacao, glassata al cioccolato, ricetta soffice e golosa

Ciambella variegata al cacao, glassata al cioccolato..! uno di quei dolci semplicissimi e super golosi, a cui è impossibile resistere..;) l’aspetto bicolore, crea un effetto marmorizzato carino e accattivante, che conquisterà voi e i vostri affetti. Lo scorso fine settimana, mamma è rimasta a dormire da noi e per coccolarla dolcemente, ho realizzato questa ciambella con tanto amore. E’ piaciuta tantissimo, per il gusto e la sofficità. L’abbiamo divorata a colazione e a merenda, non lasciando nemmeno le briciole..:P Correte a prepararla e scrivetemi qui o sulla pagina Facebook. Vi aspetto! 😀 un forte abbraccio e buon weekend!

Ciambella variegata al cacao, glassata al cioccolato-ricetta torte-golosofia

Ciambella variegata al cacao, glassata al cioccolato-ricetta torte-golosofia

Ciambella variegata al cacao, glassata al cioccolato

Ingredienti per uno stampo in silicone da 24 cm:

  • 4 uova,
  • 250 gr di zucchero,
  • 200 gr di burro,
  • 230 gr di farina 00,
  • 30 gr di cacao amaro,
  • 20-30 gr di latte,
  • 1 bustina di lievito per dolci,
  • 1 bustina di vanilina,

Ingredienti per la ganache di copertura:

  • 80 gr di cioccolato al latte,
  • 5 cucchiai di latte,
  • 4 cucchiaini abbondanti di nutella,
  • gocce di cioccolato bianco q.b,
  • cuoricini di zucchero q.b

Procedimento: Montate il burro ammorbidito a temperatura ambiente, con 100 gr di zucchero, fino ad ottenere una crema morbida e omogenea.

In un’altra terrina, sbattete i tuorli d’uovo con altri 100 gr di zucchero, fino ad ottenere una crema gonfia e priva di grumi. Se disponete di una planetaria è il top! A questo pinto dovete incorporare poco alla volta, la crema al burro, insieme alla farina, il lievito e la vanilina setacciate.

Nello stesso tempo, aggiungete anche gli albumi montati a neve, che renderanno il composto morbido e infine, unite anche il latte non freddo.

Avrete ottenuto un composto soffice, che dovrete dividere in due parti; a una delle due parti aggiungerete il cacao amaro e i 50 gr di zucchero rimanenti. Mescolate bene fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Procuratevi uno stampo in silicone (che non necessita di essere imburrato o infarinato) e riempitelo con la parte chiara del composto; aiutatevi con una spatola per livellarla omogeneamente. Distribuite sopra la parte al cacao e livellate bene.

Infornate la ciambella a 165° funzione ventilata, per 40-45 minuti. Trascorsa la mezz’ora di tempo, fate la prova stecchino per verificare la cottura. Una volta cotta, lasciatela raffreddare bene prima di estrarla dallo stampo.

Nel frattempo, dedicatevi alla glassa di copertura. Scaldate il latte in un pentolino e una volta caldo, unite il cioccolato al latte spezzettato. Mescolate velocemente a fiamma minima e quando avrete ottenuto una cremina fluida, spegnete il fuoco e unite la nutella.

Amalgamate bene il tutto e attendete che intiepidisca qualche minuto. Colate la glassa sulla ciambella e completate con gocce di cioccolato bianco e cuoricini di zucchero. E’ pronta! sentirete che bontà…;) buona ciambella a tutti!

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Precedente Purè di patate cremoso, ricetta buonissima e veloce senza grumi Successivo Agretti al limone o barba dei frati, buonissimo e semplice contorno