Ciambella alla panna e cioccolato, ricetta sofficissima

Tempo fa, seguendo una puntata della Prova del Cuoco, rimasi colpita dalla ricetta della ciambella alla panna di Anna Moroni. La scrissi sul mio taccuino di ricette, in attesa di prepararla. Chi mi segue sa che amo rielaborare le ricette; in questo caso ho ridotto la quantità di Rum, aggiungendo gocce di cioccolato fondente! risultato? un dolce soffice come una nuvola e goloso…davvero buonissima!perfetta da inzuppare nel latte a colazione o come sana merenda per voi e la vostra family! 10 e lode per la ciambella alla panna e cioccolato! ciaooo!!

Ciambella alla panna e cioccolato-ricetta dolci-golosofiaCiambella alla panna e cioccolato

Ingredienti per uno stempo in silicone da 24 cm:

  • 250 gr di farina 00,
  • 250 ml di panna liquida Granarolo,
  • 250 gr di zucchero,
  • 3 uova,
  • 1/2 bustina di lievito per dolci,
  • 40 gr di gocce di cioccolato fondente,
  • 1 cucchiaio di Rum,
  • zucchero a velo vanigliato q.b

Procedimento: Montate le uova insieme allo zucchero, per una decina di minuti. Utilizzate la planetaria, altrimenti andrà benissimo lo sbattitore elettrico.

Quando avrete ottenuto un composto soffice e montato, unite la panna a filo e a farina setacciata insieme al lievito. Mescolate bene e aggiungete infine, il Rum e le gocce di cioccolato.

Versate il composto nello stampo in silicone (che non necessita di essere imburrato e infarinato) e infornate a 165° funzione ventilata per 40 minuti. Oppure a 180° statico, per il medesimo tempo.

Sfornatela lasciandola intiepidire e spolverizzate con zucchero a velo. Fantasticaaa e super sofficee!! 😀

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook!Clicca QUI!Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

11 Risposte a “Ciambella alla panna e cioccolato, ricetta sofficissima”

  1. ma che bella !!! fa una voglia …sai mentre ti scrivo sto bevendo una tazza di caffe’ americano , che adoro , insieme a dei biscottini alle nocciole , tipo canestrelli che mi ha fatto mia moglie , buonissimi uno tira l’altro !!! ciao un bacionissimo …al caffe’!!!

    1. ahhhh dimenticavo spero tanto che tu non abbia la stessa voce di Anna Moroni ,altrimenti mi cappotto !!!

      1. ahahahah!!! 😀 direi di noo…! comunque puoi sentirmi guardando il video della Philadelphia con Sonia Peronaci!! 😀 sulla home del blog..pensavo l’avessi vistoo!! ahah!! che ridereee…:P

        1. si certo che lo visto … almeno una decina di volte.. .ma dovevo pur dire una cazzata !!!!

    2. Grazie carissimoo!! e ti assicuro che è davvero molto buona..nella sua grande semplicità! 🙂 sorbole, tua moglie ti vizia…è un tesoro!! tienila stretta ehh!! 😀 adoro i canestrelli….una droga!! buon coffee e dolcetti allora!! un bacionee!!!!

      1. sssssssss … parla piano altrimenti mia moglie sente e si monta la testa….allora si che non la tango piu’!!!!

  2. Sembra buonissima…..vorrei farla per mio figlio, pensi che viene buona uguale se non metto il rum?? grazie

    1. Ciao Tam!! ma certo che puoi omettere il Rum! verrà buonissima ugualmente…vedrai che tuo figlio si leccherà i baffi!! 😀 grazie a teee!!! un caro saluto!

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights