Chiffon cake al limone, ricetta sofficissima fantastica!

La Chiffon cake al limone, è una torta davvero straordinaria.. penso di non aver mai realizzato un dolce più soffice, alto e delicato di questo. Pensate che possiedo lo stampo per prepararla da anni! ma non mi ero ancora cimentata..;) che errore!! ora che l’ho scoperta, non la lascerò più. Soffice come una nuvola, buona da morire, è perfetta da inzuppare a colazione o per concedersi un momento di dolcezza..inoltre è senza burro! cosa desiderare di più? per la realizzazione di questo fantastico dolce, mi sono documentata sul web e ho scelto di realizzare la ricetta di questo sito Clicca QUI. Ho apportato qualche lieve modifica, ma sostanzialmente è quella. Approfittate per provarla nel fine settimana! ma mi raccomando…acquistate lo stampo speciale nei migliori negozi di casalinghi. Un abbraccione e alla prossima!

Chiffon cake al limone-ricetta torte-golosofia

Chiffon cake al limone-ricetta torte-golosofia

Chiffon cake al limone

Ingredienti per uno stampo da 26 cm:

  • 280 gr di farina 00,
  • 300 gr di zucchero,
  • 7 uova intere,
  • il succo di 2 limoni,
  • la scorza grattugiata di 1 limone,
  • 120 gr di olio di semi,
  • 1 bustina di lievito per dolci,
  • 1 bustina di vanilina,
  • zucchero a velo q.b,

Procedimento: Per prima cosa separate i tuorli dagli albumi. In una grande ciotola, setacciate la farina, il lievito, lo zucchero semolato e la vanilina.

A questo punto create un foro al centro e versate l’olio, i tuorli, il succo dei limoni filtrato e la scorza grattugiata. Frullate velocemente il tutto con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Montate le chiare d’uovo a lungo, con qualche goccia di limone, per una decina di minuti. Se avete la planetaria come me, è perfetto!

Aggiungete le chiare montate al composto, mescolando delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto. Versate il composto ottenuto nell’apposito stampo che vedete in foto, che non necessita di essere imburrato o infarinato.

Chiffon cake al limone-ricetta torte-golosofia

Infornatela a 165° funzione ventilata, per 50 minuti circa. Verificate sempre la cottura utilizzando uno stuzzicadenti; se risulta asciutto, il dolce è pronto.

Lasciate raffreddare molto bene la Chiffon cake, passate una spatola lungo i bordi e capovolgete lo stampo. Vedrete che piano piano, si staccherà.

Cospargete la torta con abbondante zucchero a velo e godetela!! meravigliosa amici..;)

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

2 Risposte a “Chiffon cake al limone, ricetta sofficissima fantastica!”

    1. Certamente Michela!! io comunque non ho avuto nessuna difficoltà..;) un bacione e grazie!

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights