Carpaccio di manzo con rucola e grana, ricetta fresca e appetitosa

Carpaccio di manzo con rucola e grana, un classico dell’estate! che in questi giorni, sembra essere tornata a gran voce, con temperature ben al di sopra della media. Un piatto di una semplicità unica, ideale per chi ama una cucina espressa sana e veloce. La ricetta prevede di insaporire la carne cruda con un buon olio extravergine, sale, pepe e succo di limone. Sarà infatti quest’ultimo a cuocere la carne, rendendola saporita e deliziosa, nonché digeribile. Se avete in programma di realizzare una cenetta a base di piatti freddi, questa portata non può davvero mancare..e vedrete che piacerà moltissimo. Un bacio grande e buon inizio settimana!

Carpaccio di manzo con rucola e grana-ricetta secondi-golosofia

 

Carpaccio di manzo con rucola e grana

Ingredienti per due persone:

  • 180 gr di carpaccio di manzo,
  • rucola q.b,
  • grana grattugiato o a scaglie a piacere,
  • olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b,
  • succo di limone q.b,

Procedimento: Stendete il carpaccio su un piatto da portata bello ampio e conditelo con olio extravergine di oliva, sale e pepe nero. Spremete un po’ di succo di limone su tutta la carne, in modo uniforme.

Lavate e asciugate bene un po’ di rucola e aggiungetela al piatto. Completate la preparazione con parmigiano grattugiato a piacere o scaglie di grana. Un ultimo giro di olio e il piatto è pronto!

Lasciatelo riposare in frigorifero per un’oretta o anche più, in modo che il limone cuocia leggermente la carne. Servite fresco e gustatelo! buonissimo e salutare..;)

Consiglio: per renderlo ancora più saporito, potete aggiungere qualche goccia di crema all’aceto balsamico.

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Precedente Torta di mele e yogurt, sofficissima e senza burro Successivo Crostone rustico con uova e prosciutto, ricetta golosa veloce