Carbonara di speck e zucchine, ricetta buonissima

La Carbonara di speck e zucchine, è un piatto veramente stupendo..non lo avevo mai preparato, ma guardando una puntata di “Cuochi e Fiamme”, ho visto la ricetta e non ho aspettato un attimo. Il sapore è avvolgente e corposo; grazie all’uovo che conferisce una golosa cremosità, proprio come nella classica carbonara..;) spero che proverete in tanti questo piatto! ne vale la pena..^_^ un bacio e buona giornata!

Carbonara di speck e zucchine-ricetta primi-golosofia

Carbonara di speck e zucchine

Ingredienti per due persone:

  • 200 gr di spaghetti o altro formato di pasta,
  • 1 zucchina grandina,
  • 1/2 cipolla rossa,
  • 40 gr di speck a cubetti,
  • 1 uovo + 2 cucchiai di parmigiano,
  • parmigiano q.b,
  • sale e pepe q.b

Procedimento: Lavate la zucchina e riducetela a rondelle sottili, poi tagliatele a mezzaluna. Tritate la cipolla finemente e rosolatela in padella con olio extravergine.

Una volta che sarà imbiondita, unite le zucchine, lasciandole cucinare a fiamma vivace, per una decina di minuti. Salate e pepate quanto basta, ma con moderazione.

A questo punto, unite anche lo speck e proseguite la cottura un paio di minuti e spegnete.

A parte, sbattete l’uovo intero insieme al parmigiano con un pizzico di sale e pepe.

Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente conservando mezzo mestolo d’acqua di cottura. Saltate la pasta con il condimento di speck e zucchine e solo alla fine unite anche l’uovo.

A quel punto spegnete il fuoco, continuando a mescolare bene il tutto. Se preferite l’uovo più cotto, mantecate la pasta sul fuoco acceso. Concludete il piatto con altro parmigiano e un pizzico di pepe. Sono pronti!! stupendi..;)

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights