Caramelle di sfoglia con uova e prosciutto, ricetta sfiziosa

Per gli antipasti di Pasqua, ho pensato di realizzare le Caramelle di sfoglia con uova e prosciutto..buonissime e sono un gioco da ragazzi! 😀 avevo acquistato delle uova di quaglia, pensando di proporvi qualcosa di sfizioso e saporito. Sono proprio soddisfatta del risultato! inseritele nel menu di domenica..saranno apprezzatissime dai vostri ospiti!! un bacio!

Caramelle di sfoglia con uova e prosciutto-ricetta antipasti-golosofia

Caramelle di sfoglia con uova e prosciutto-ricetta antipasti-golosofia

Caramelle di sfoglia con uova e prosciutto

Ingredienti per 8 caramelle: 

  • 8 uova di quaglia,
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare,
  • 80 gr prosciutto cotto a fettine piccole quadrate,
  • 1 uovo sbattuto,
  • parmigiano gratuggiato q.b,
  • paprika e semi di papavero q.b,
  • semi di finocchio q.b

Procedimento: Lessate le uova di quaglia in acqua bollente per 4 minuti e una volta pronte, immergetele in acqua fredda qualche minuto, per facilitarne la sbucciatura.

Srotolate la pasta sfoglia su un piano di lavoro, conservando la carta forno della confezione. Con un rotella dentellata, create tanti rettangoli da 13 cm x 8, farcite con una fettina di prosciutto e al centro l’ovetto sbucciato. Concludete con parmigiano gratuggiato e chiudete a caramella pizzicando bene i bordi.

Caramelle di sfoglia con uova e prosciutto-ricetta antipasti-golosofia

Spennellate la superficie con l’uovo sbattuto e decorate con semi di papavero, paprika e semi di finocchio, quanto basta. Procedete allo stesso modo per tutte le caramelle, fino ad esaurimento degli ingredienti.

Infornate le caramelle a 190° funzione ventilata, per 17-18 minuti o fino al grado di doratura desiderata. Lasciate raffreddare e gustatele! buonissime..;)

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

Verified by MonsterInsights