Cannoli alla ricotta, ricetta golosa veloce

Per queste feste e in particolare per Capodanno, ho pensato di proporvi dei golosissimi cannoli alla ricotta..;) semplici e veloci, saranno perfetti per concludere in bellezza il 2014! ^_^ inoltre sono cotti al forno, quindi avrete meno sensi di colpa..ahah!! 😀 fantastici amici…un abbraccio e tanti auguri per un 2015 scoppiettante!

Cannoli alla ricotta-ricetta dolci-golosofia

Cannoli alla ricotta

Ingredienti per 6 cannoli:

  • 300 gr di ricotta freschissima,
  • 100 gr di zucchero,
  • 6 dischi di pasta Buitoni Farci gusto (in alternativa, pasta brisè),
  • gocce di cioccolato fondente q.b,
  • ciliegie candite q.b,
  • granella di pistacchi q.b,
  • zucchero a velo q.b

Procedimento: Procuratevi innanzitutto i cannuli di metallo, reperibili nei migliori negozi di casalinghi o ipermercati.

Ungeteli leggermente con un po’ d’olio e arrotolatevi i dischi di pasta già pronti. In alternativa, se acquistate un rotolo di pasta brisè, ricavate con un coppapasta, cerchi del diametro di 10-11 cm.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Infornateli adagiandoli su un foglio di carta forno, a 200° funzione ventilata, per 6-7 minuti.

Nel frattempo preparate la farcia, setacciando la ricotta con un colino e unendola allo zucchero. Riponete in frigorifero per un’oretta e se potete, preparatela il giorno prima, in modo che possa compattarsi al meglio.

Una volta cotti, sfilate delicatamente i cannoli dalla forma in metallo e lasciateli raffreddare bene. Riempiteli con la crema di ricotta e concludete con gocce di cioccolato, granella di pistacchi e ciliegie candite. Potete anche utilizzare canditi misti, granella di mandorle ecc..^_^

Spolverizzate con zucchero a velo e buon dolce! buonissimiii e tanto golosi! 😀

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights