Cannelloni prosciutto cotto e funghi, ricetta gustosa

I cannelloni prosciutto e funghi, sono un ricco e golosissimo primo piatto, ideale da gustare nei giorni di festa, insieme ai propri cari. Anche se, in questo caso, ho utilizzato la besciamella vegetale rendendoli più leggeri e digeribili. Il risultato è stato strepitoso! sono spariti in un attimo..;) buon inizio di settimana! 😀

Cannelloni prosciutto e funghi-ricetta primi piatti-golosofia

Cannelloni prosciutto cotto e funghi

Ingredienti per 14 cannelloni:

  • 7 fogli di pasta fresca all’uovo sottile ,
  • 200 gr di ricotta,
  • 130 gr di prosciutto cotto,
  • 60 gr di parmigiano gratuggiato,
  • 200 gr di funghi misti surgelati o freschi,
  • 250 gr di besciamella vegetale,
  • olio e.v.o, sale e pepe q.b

Procedimento: Preparate innanzitutto il ripieno dei vostri cannelloni, unendo in una ciotola la ricotta, il prosciutto cotto, il parmigiano, un pizzico di sale e una macinata di pepe.

Frullate tutto in un mixer, fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo. Assaggiate e aggiustate di sale se necessario.

Prendete le strisce di pasta e adagiatele su un piano di lavoro. Spennellatele con acqua e dividetele a metà, formando due rettangoli più piccoli. Farcite ciascun rettangolo con una striscia generosa di ripieno e arrotolate il cannellone. Proseguite in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti.

Ungete una pirofila con un filo d’olio e un cucchiaio di besciamella, che andrete a distribuire uniformemente. In alternativa alla besciamella vegetale, potete preparare la classica seguendo questa ricetta Clicca QUI.

Adagiate i cannelloni, uno vicino all’altro. Nappateli con tutta la besciamella e condite con tutti i funghi, che avrete precedentemente cotto in padella con un filo d’olio e un pizzico di sale e pepe.

Cospargete abbondante parmigiano su tutta la superficie, un filo d’olio e infornate a 200° funzione ventilata, per 20-25 minuti.

Serviteli caldi e buon appetito! molto, molto buoni..;)

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights