Cannelloni con asparagi e prosciutto cotto, ricetta primavera

La primavera è sbocciata! avevo proprio voglia di preparare dei golosi cannelloni con asparagi. Al ripieno ho aggiunto la ricotta e il prosciutto cotto, ottenendo un primo piatto fantastico! perfetto da gustare la domenica in famiglia o il giorno di Pasqua! 😉 che dire, ci siamo i leccati i baffi, un successo strepitoso! non vi resta che prepararli cari amici…un bacio grande e buon inizio di settimana a tutti! ^_^

cannelloni con asparagi e prosciutto cotto-ricetta primi-golosofia

Cannelloni con asparagi e prosciutto cotto

Ingredienti per 3 persone

  • 1 mazzo di punte di asparago (250 gr),
  • 1 spicchio d’aglio,
  • 7-8 Sfogliavelo Giovanni Rana,
  • 200 gr di ricotta,
  • 130 gr di prosciutto cotto a dadini,
  • 250 gr di besciamella,
  • 2 cucchiai di Parmigiano gratuggiato per il ripieno + una spolverata generosa prima di infornare,
  • olio e.v.o, sale e pepe q.b

Procedimento: Sbollentate le punte di asparago e lasciatele intiepiedire. Conservatene 4-5 intere e tenete da parte.Tagliatele a rondelle le restanti cime e rosolatele in padella un paio di minuti, con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio.

Salate e pepate leggermente. Frullatele al mixer e mettete da parte. Nella stessa padella in cui avete rosolato gli asparagi, insaporite il prosciutto cotto un paio di minuti. In una ciotola unite gli asparagi tritati, la ricotta, metà del prosciutto cotto e insaporite con sale, pepe e due cucchiai di parmigiano.

Preparate la besciamella seguendo questa ricetta, cliccando QUI.

Prendete le sfoglie all’uovo e cominciate a farcirle, utilizzando un cucchiaio abbondante di composto per ciascun cannellone. Richiudete arrotolandole su loro stesse e adagiatele su una teglia da forno che avrete precedentemente nappato con un po’ di besciamella e un filo d’olio sul fondo.

Procedete in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti. Ricoprite i cannelloni con tutta la besciamella, aggiungete gli asparagi e il prosciutto cotto che avete conservato e spolverizzate una generosa manciata di parmigiano.

Ancora un filo d’olio e infornate a 200° funzione ventilata, per 20 minuti. I vostri cannelloni sono pronti! meravigliosiii!! 🙂 buon appetito!

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

 

 

 

 

Verified by MonsterInsights