Canestrelli alla nutella, ricetta golosa

Ho preparato i Canestrelli alla nutella, come dolce pensiero per la mamma, che di recente ha subìto un intervento al piede. Conoscendo la sua grande golosità, ho pensato fosse carino consolarla con un po’ di dolcezza..;) sono talmente buoni che appena li ha visti, il suo sguardo si è illuminato di gioia! 😀 semplici da preparare e grazie ai ridotti tempi di cottura, potete tranquillamente accendere il forno, senza morire caldo. Non aspettate un minuto e correte a prepararli! ma attenzione…creano dipendenza!! un bacio!

Canestrelli alla nutella-ricetta biscotti-golosofia

Canestrelli alla nutella-ricetta biscotti-golosofia

Canestrelli alla nutella

Ingredienti per 25-26 biscotti:

  • 150 gr di burro,
  • 150 gr di farina 00,
  • 100 gr di fecola di patate,
  • 3 tuorli sodi,
  • la scorza di 1 piccolo limone gratuggiata,
  • 1/2 bustina di vanilina,
  • 75 gr di zucchero a velo + q.b per la superficie,
  • nutella o altra crema alle nocciole q.b

Procedimento: Lessate le uova per 8-9 minuti e lasciatele raffreddare bene, prima di separare gli albumi dai tuorli.

In una planetaria setacciate la farina, la fecola, la vanilina e lo zucchero a velo; unite poi il burro a cubetti non freddo e la scorza del limone, infine i tuorli che avrete passato nello schiacciapatate.

Impastate velocemente gli ingredienti e spegnete la macchina. Proseguite manualmente, fino ad ottenere un composto morbido e liscio, con il quale formerete un panetto che avvolgerete nella pellicola trasparente.

Riponetelo in frigo per un’oretta circa. Trascorso questo tempo, infarinate leggermente un piano di lavoro e stendete la pasta in una sfoglia alta quasi 1 cm. Procuratevi degli stampini a fiori, larghi 4 cm e un tagliabiscotti o levatorsoli per creare il foro centrale.

Disponete i biscotti otteneuti su una placca da forno ricoperta con carta forno e infornateli a 165° funzione ventilata, per 17-18 minuti al massimo! Dovranno cuocersi ma senza scurirsi.

Una volta cotti, spoleverizzate con zucchero a velo la parte del biscotto forata, farciteli con la nutella e uniteli. Semplicemente fantastici..! evviva i canestrelli alla nutella! 😀

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

Verified by MonsterInsights