Calzoni in padella, ricetta lievitati

Cari lettori, avete mai provato i calzoni in padella? inizialmente ero scettica, invece è un’idea furba e supergolosa! la cottura di questo lievitato è rapidissima rispetto al forno, in pochi minuti avrete ottenuto calzoni ripieni davvero squisiti! Tra l’altro risulteranno croccantini all’esterno e molto morbidi internamente..galattici! 😀 provate anche voi i calzoni in padella, vi stupiranno! ciaoo!

Calzoni in padella-ricetta pane e lievitati-golosofiaCalzoni in padella

Ingredienti per 2 calzoni:

  • 150 gr di farina Manitoba,
  • 40 gr di latte,
  • 50 gr di acqua,
  • 6 gr di lievito di birra,
  • un pizzico di sale

Per farcire:

  • prosciutto crudo q.b,
  • 100 gr di crescenza o mozzarella se preferite,
  • un filo d’olio e.v.o
  • funghetti sott’olio q.b,
  • salamino Milano q.b

Procedimento: Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido ed unite tutti gli ingredienti in una ciotola. Lavorate l’impasto fino ad ottenere una palla liscia che non si attacca alle mani.

Se fosse necessario, aggiungete un po’ di farina o di liquido in più. Coprite con un canovaccio umido e lasciate lievitare per almeno un’ora, un’ora e mezza, fino al raddoppio dell’impasto.

Infarinate un piano di lavoro e dividete l’impasto a metà. Dalla prima parte, ricavate due cerchi di pasta stesa piuttosto sottilmente; utilizzate un matarello. Farcite la base con lo stracchino, il prosciutto crudo e i funghetti. Condite con un filo d’olio. Richiudete a mezzaluna e con i rembi di una forchetta pizzicate bene i bordi. In questo modo il formaggio non fuoriuscirà durante la cottura.

Calzoni in padella-ricetta pane e lievitati-golosofiaCospargete un po’ di origano secco in superficie e procedete alla cottura. Farcite il secondo calzone con formaggio e salame. Riscaldate molto bene una padella per fare le crepe e cuocete un calzone alla volta, rigirandolo spesso. Dopo pochi minuti sarà pronto!! 😀 sono stra buoniiiiiiiiiiiii!!! ^_^

Consiglio: una volta cotti, potete congelare i vostri calzoni e consumarli quando lo desiderate.

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

 

2 Risposte a “Calzoni in padella, ricetta lievitati”

  1. cara Sofia e’ il tuo calzone e’ molto bello ,e sicuramenete e’ buonissimo . … allora io ho pensato che siccome io ne mangerei almeno una dozzina ti propongo una piccola variazione alla farcitura : invece dei funghetti io metterei un bel po’ di ” carcioforte ” almeno intanto che li mangio ..dimagrisco !!!! ehhhhhh che ne pensi saro’ forte anzi carcioforte !!!!! …ciao

    1. ahahahahahah!!!! 😀 le comiche Gabri..che ridere!!! ^_^ mi sembra un’ottima idea caro..unisci l’utile al dilettevole!! ahah! scherzi a parte..Danilo si è leccato i baffi!! e alla fine ha detto: ma son già finitii???!! 😉 un bacione Gabriiii!!!!e grazie infinite come sempre..:)

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights