Biscotti ciocco-crock, ricetta buonissima

I Biscotti ciocco-crock, sono fantastici dolcetti creati da mio zio!! come sapete è un bravissimo cuoco e con le sue creazioni golose, non finisce mai di sorprendermii! 😀 la sera di Capodanno, ha portato da mia mamma questi biscotti…appena li ho visti, ho capito che fossero spaziali!! infatti..non mi sbagliavo! il sapore è favoloso e hanno una consistenza semi-morbida, con il croccante del cioccolato! ho voluto immediatamente la ricetta..e con il benestare di zio, eccola qui per voi..non perdeteli assolutamente amici!! li rifarete tantissime volte…bacioooo!! evviva i biscotti ciocco-crock!! 😀

Biscotti ciocco-crock-ricetta biscotti-golosofia

Biscotti ciocco-crock

Ingredienti per 22-23 biscotti:

  • 250 gr di farina 00,
  • 125 gr di burro,
  • 1 uovo intero + 1 tuorlo,
  • 1 cucchiaino raso di lievito per dolci,
  • 110 gr di zucchero di canna,
  • 100 gr di uvetta sultanina,
  • 60 gr di cioccolato extrafondente a scaglie,
  • zucchero a velo q.b,

Procedimento: Sbollentate l’uvetta qualche minuto e scolatela, strizzandola bene. Lasciatela raffreddare. Tritate il cioccolato a coltello, riducendolo in scaglie, e riponetele in freezer, avvolte in carta aluminio, per 15 minuti.

Lavorate il burro con lo zucchero in una ciotola, velocemente poi unite la farina e il lievito. Quando la farina comincerà a legare, aggiungete le uova e impastate fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo.

A quel punto potrete unire l’uvetta e il cioccolato; amalgamate bene, ma sempre piuttosto velocemente. Formate una palla e rivestitela con pellicola trasparente. Riponetela in frigorifero per 15 minuti.

Trascorso questo tempo, dividete l’impasto a metà e su un piano di lavoro rivestito con carta forno, stendete sottilmente le due metà di pasta frolla, ottenendo due “pizze” sottili. Non è importante la precisione della forma!

Infornatele adagiandole su una placca da forno (una alla volta) a 165° funzione ventilata, per 16 minuti. Una volta pronta, lasciatela intiepidire pochissimi minuti e ricavate con un coltello affilato, tanti biscotti rettangolari.

Lasciateli raffreddare bene e spolverizzateli con abbondante zucchero a velo. Sono pronti!!! semplicemente fantastici…;) uno tira l’altrooo!!

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

 

Verified by MonsterInsights