Risotto ai frutti di mare

Estate, caldo, spiaggia, mare… e cosa mangiare se non piatti con frutti di mare? ed ecco scatenare la fantasia… risotto ai frutti di mare, linguine allo scoglio, tubetti con le cozze in bianco, spaghetti con le cozze, cozze graticane, cozze alla tarantina, impepata di cozze, frittelle di cozze, cozze ripiene fritte, cozze ripiene al sugo, polpo alla luciana, insalata di polpo, insalata di mare e chi più ne ha più ne metta!

Mano mano che realizzerò tutti questi magnifici piatti vi posterò la ricetta, in modo che anche voi possiate gustare tali prelibatezze.

E ora iniziamo con il risotto ai frutti di mare, che realizzerò in versione rossa, cioè col pomodoro, ma che ovviamente potrete fare anche in bianco omettendolo, la ricetta resterà inalterata.

Il risotto ai frutti di mare è un primo piatto classico della cucina italiana, da utilizzare sia per un pranzo o una cena in famiglia, sia per una più informale. Ottimo in tutti i mesi dell’anno ma preferito in quelli estivi, proprio per la qualità del pesce.

Ovviamente per un ottimo risultato, si consiglia l’utilizzo di pesce fresco, anche se magari costerà un pò di più, ma la qualità e la bontà non ha paragoni.

Solitamente acquisto il pesce e poi lo pulisco e lo preparo per la cottura, ma spesso le pescherie lo preparano loro e lo vendono già pronto per la cottura.

Il risotto ai frutti di mare che vi propongo oggi è preparato utilizzando cozze, vongole, gamberi, seppie, calamari e scampi, ma la tipologia di pesce può variare a seconda dei gusti o di ciò che ha a disposizione la pescheria.

Buona preparazioneeeee!!!


Dosi per 4 persone:

350gr di riso

600gr di misto fresco oppure:

20 cozze nere

10 vongole

2 calamari

2 seppie

20 gamberi

4 scampi

olio evo

1 bicchiere di vino bianco secco

uno spicchio d’aglio

un ciuffo di prezzemolo

1 scatola di cubetti di pomodoro o 10 pomodorini maturi

sale q.b.

pepe q.b.

 

Prima di cominciare la preparazione, mettere le vongole a bagno in una ciotola di acqua fredda per una nozze. Al mattino seguente aprirle badando bene che non contengano sabbia, strofinare le cozze con una paglietta d’acciaio e sciacquarle bene. Aprire le cozze dividendole in due, 10 senza guscio e 10 col guscio. Il guscio delle cozze darà più sapore e renderà est

Sgusciare i gamberi e ripulirli del filo nero, lavare gli scampi e lavare e tagliare in pezzi gamberi e calamari.

Una volta pronto il tutto passiamo alla preparazione di questo splendido piazza.

 

Tagliamo finemente uno spicchi d’aglio e lo mettiamo a rosolare nella casseruola
Una volta colorato, facendo attenzione a non farlo bruciare, aggiungiamo il pesce e facciamo, rosolare, poi aggiungiamo un bicchiere di vino bianco secco e lasciamo sfumare. 
Aggiungiamo i cubetti di pomodoro, o i pomodorini ben maturi in piccoli pezzi, e lasciamo cuocere qualche minuto.

A parte prepariamo un brodino di pesce con aglio, sedano, carota, cipolla, prezzemolo, pomodoro e le teste dei gamberetti. (Io di solito ce l’ho già pronto e lo tengo nel congelatore pronto per l’utilizzo)Pesiamo il riso e controlliamo che non ci siano pietroline o chicci neriQuando il pomodoro si sarà un pò cotto creando il sughetto che bolle, saremo pronti per la cottura del riso.Aggiungiamo il riso, lo rimestiamo con il cucchiaio di legno e mettiamo la fiamma a minimo.Lo facciamo cuocere un pò e poi ci aggiungiamo sale pepe e prezzemolo, giriamo il risotto con i frutti di mare e copriamo col coperchio, controllando di tanto in tanto che non si attacchi sul fondo.A cottura ultimata, spegniamo il fuoco e lo lasciamo riposare 5 minuti coperto. Ed eccolo pronto per essere mangiato.

Se la ricetta è di vostro gradimento e siete curiosi di sapere cosa altro preparerò, allora seguitemi su facebook e mettete mi piace, e se volete chiedermi qualcosa lasciatemi pure un commento, risponderò con vero piacere.