Ravioli di Zucca

Un paio di settimane fà, in una puntata di “Cuochi e Fiamme” una delle prove era la pasta fresca ripiena… apparte avermi messo addosso una gran fame, mi è anche venuta voglia di mettermi a stendere la pasta e prepararne il ripieno, e visto che ormai l’autunno la fà la padrone, cosa potevo scegliere se non i ravioli di zucca? 😉

Ingredienti:

Per la pasta:

  • 3 uova
  • 400 gr di farina
  • sale

Per il ripieno:

  • 1 Kg di zucca
  • 100 gr. amaretti
  • sale e pepe
  • noce moscata
  • 100 gr. formaggio grana

Iniziamo a lessare la zucca, in forno o a vapore, fino a renderla morbida e lavorabile con la forchetta.

Mentre la zucca si ammorbidisce prepariamo la pasta, facciamo una fontana con la farina, mettiamo le uova e un pizzico di sale e iniziamo ad impastare fino a formare una palla dalla consistenza liscia.

Ho steso poi la pasta con la tirapasta manuale fino ad avere delle sfoglie abbastanza sottili.

dav

 

Una volta che la zucca si è ammorbidita e raffreddata, la schiaccio con lo schiacciapatate tenendo anche la buccia. Una volta che la si schiaccia , esce la polpa e la buccia resta nello schiacciapatate. Frullo poi gli amaretti, li aggiungo alla polpa della zucca, con il formaggio, un pizzico di sale e pepe e una spolverata di noce moscata.

dav

Mescoliamo bene il tutto e formiamo delle piccole palline da posizionare sulla pasta.

dav

Poi prima di richiuderla su se stessa passiamo con un pennello da cucina un po’ d’acqua sui bordi per far aderire bene la pasta. Prima di chiudere i ravioli cercate di far uscire l’aria.

 

img_20161015_123616

Io i bordi della pasta avanzati li ho rimpastati e ripassati con il tirapasta per avere delle nuove sfoglie. Una volta preparati tutti i ravioli, li cuociamo in acqua salata per un paio di minuti. Se la sfoglia non vi è venuta molto sottile, lasciate cuocere un po’ di più.

Io ho condito con burro e salvia….. Alè! 😛

dscn9538

Con questi ingredienti mi sono usciti circa 120 ravioli, ci abbiamo mangiato in 5, qualcuno ha fatto anche il bis… e mi sono avanzate ancora 2-3 porzioni che ho congelato 😉 

Precedente Torta al cacao e mascarpone farcita