Ravioli cinesi vegetariani al vapore

Ravioli cinesi vegetariani al vapore

Ravioli cinesi al vapore

I Ravioli cinesi al vapore chiamati “Jiaozi ” sono delicati fagottini di sottile pasta con un ripieno di carne e/o verdure, diffusi in tutta la Cina e molto popolari anche in Corea e Giappone. Esistono 4 tipi di ravioli cinesi: ravioli bolliti, ravioli al vapore, ravioli brasati, ravioli all’uovo.

http://blog.giallozafferano.it/golosipeccati/ravioli-cinesi-vegetariani-al-vapore

https://instagram.com/golosipeccatifoodblog/

Di solito si usa per il ripieno la carne di maiale, di agnello, di pollo, pesce o gamberi il tutto mescolato con delle verdure come il cavolo, lo scalogno, cipollotti, erba cipollina, accompagnati da salsa di soia in aggiunta allo zenzero, wasabi, salsa piccante ed altro.

I Ravioli cinesi sono serviti spesso come antipasto nella cucina cinese, giapponese e coreana o come spuntino a metà pomeriggio.

Oggi i ravioli cinesi che vi voglio presentare sono Ravioli cinesi vegetariani al vapore, in questo modo i nostri amici vegetariani possono gustare questi gustosissimi spuntini che nonostante l’assenza della carne e/o del pesce hanno un favoloso sapore.

Gli ingredienti necessari per 20 ravioli cinesi al vapore vegetariani sono:

Ravioli cinesi vegetariani al vapore

per l’impasto:

  • 250 gr di farina
  • 150 ml di acqua
  • 1 pizzico di sale

per il ripieno:

  • 1 carota
  • 100 gr di cavolo (cavolo cinese o cavolo cappuccio)
  • 1 cipolla rossa o 1 scalogno
  • erba cipollina
  • 3 gr di zenzero fresco o se non lo avete 2 gr di zenzero in polvere
  • salsa di soia q.b.

Iniziamo con il procedimento:

1°step:

Disponete la farina a fontana su una spianatoia ed incorporate acqua ed un pizzico di sale, amalgamate per bene e iniziate a lavorare l’impasto fin quando non risulterà compatto ed elastico quindi avvolgetelo in pellicola e fatelo riposare per circa un ora.

2°step:

Per il ripieno: tagliate a strisce il cavolo, la carota, la cipolla e lo zenzero quindi in un mixer tritate le verdure ed unitele con un cucchiaio di salsa di soia che conferisce la sapidità al composto, lo zenzero tritato o in polvere. Lasciate riposare il composto in frigo per un ora circa affinchè gli ingredienti si insaporiscano. (vedi foto)

3°step:

Prendete la pasta che ha riposato quindi sulla spianatoia con un mattarello stendetela molto sottile e con l’aiuto di un coppapasta o semplicemente di un bicchiere capovolto incidete i dischi. Disponete un cucchiaio di ripieno al centro di ogni disco di pasta. (vedi foto)

4°step:

Inumidite il bordo dei dischi di pasta con un po d’acqua e chiudete il raviolo a mezzaluna facendo pressione con le dita affinchè i bordi non si stacchino in cottura quindi iniziate dagli angoli e con le dita fate delle pieghe su tutta la mezzaluna .Ravioli cinesi al vapore

5°step:

Prendete il cestello di bambù per la cottura a vapore o se non lo avete come me usate una padella idonea alla cottura a vapore quindi prima di inserire i ravioli cinesi al vapore vegerariani, sulla base disponete delle foglie di cavolo che aiuteranno i ravioli a non attaccarsi. Cuocete per 15 minuti fin quando la pasta non diventerà più o meno trasparente.

Ora potete

  1. servirli con salsa di soia
  2. passarli al wok facendoli saltare con olio su di un lato solamente e diventeranno ancora più gustosi.

Sono veramente dei bocconcini da gustare come antipasto e farete sicuramente un figurone!

Ravioli cinesi vegetariani al vapore..un boccone e via!!

Alla prossima ricetta

Alessia