Polpette di carne al vino bianco

Polpette di carne al vino bianco.Ciao a tutti!….

Il Lunedì è uno di quei giorni che quando arriva il fine settimana preghi che non arrivi .., allora perchè non ci deliziamo con un piatto versatile, gustoso, goloso ottimo sia come aperitivo o come secondo piatto!, da mangiare una dietro l’altra!! oggi vi propongo le polpette di carne al vino bianco.

Piatto economico che riscuote sempre molto successo, le polpette hanno mille varianti, oggi rivediamo la tradizionale ricetta , il nostro evergreen intramontabile!.

Gli ingredienti che vi elenco possono soddisfare 3/4 persone:

  • 500 gr carne macinata ( potete farvi preparare del macinato misto come manzo, maiale, salsiccia, pollo)
  • 2 uova
  • pane
  • latte
  • sedano, carote, prezzemolo
  • formaggio grattugiato
  • sale e pepe nero q.b.
  • vino bianco

Iniziamo mettendo a bagno il pane raffermo con il latte (se avete a disposizione il pane dei tramezzini potete usare anche quello) che ci servirà successivamente per il composto di carne, prendiamo una ciotola e poniamo la carne macinata, gli odori tagliati finissimi (anche grattugiati va bene), inizialmente mettiamo 1 uovo,il formaggio grattugiato, sale e pepe e mischiamo per bene, usate le mani in modo da capire più facilmente se l’uovo è sufficiente o abbiamo bisogno dell’aggiunta del secondo. A questo punto iniziate a fare le polpette, la scelta di farle piccole, medie o grandi è solo un gusto personale, dipende da voi 🙂

In una padella a fiamma viva mettete olio evo , uno spicchio d’aglio in camicia unite le polpette e fatele rosolare su tutti i lati facendo attenzione a non farle attaccare, sfumate con il vino bianco, abbassate la fiamma  girate le polpette muovendo la padella in senso circolare e vedrete che man mano si forma una cremina golosissima, ultimate la cottura.

Polpette di carne al vino bianco

Vi consiglio di servire il piatto caldo ma anche tiepido è perfetto, affiancando un calice di Chianti classico o per chi ama il prosecco un ghiacciato Franciacorta .

Per oggi è tutto Golosi Peccati Foodblog e la collina di polpette di carne al vino vi augura Buon appetito!!