Linguine cozze e funghi chiodini

Linguine cozze e funghi chiodini

linguine cozze e funghiLe linguine cozze e funghi chiodini sono un delizioso primo piatto che unisce il sapore del mare con il sapore della terra, è un piatto veloce ed economico dato dal basso costo delle cozze che sono reperibili ormai in qualsiasi supermercato sia fresche che surgelate, anche se io preferisco usare la cozza fresca facendo attenzione ovviamente alla provenienza ed alla loro qualità.

http://blog.giallozafferano.it/golosipeccati/linguine-cozze-e-funghi-chiodini

https://instagram.com/golosipeccatifoodblog/

Le cozze sono molluschi bivalve ed equivalve, talvolta chiamate mitili, chiamate cozze nell’Italia centro-meridionale, muscolo nelle regioni dell’Italia nord-occidentali e peocio in quelle nord-orientali.

Vediamo insieme quali sono gli ingredienti per preparare questa deliziosa ricetta, dosi per 2 persone:

Linguine cozze e funghi chiodini

  • 150 gr di linguine
  • 1 kg di cozze fresche
  • 300 gr chiodini freschi o surgelati
  • aglio
  • peperoncino
  • prezzemolo
  • olio evo
  • vino bianco
  • sale e pepe q.b.

1°step:

Per prima cosa ci dobbiamo occupare della pulizia delle cozze quindi prendete una spugnetta ruvida e strofinatele sotto il getto d’acqua, eliminate il filetto esterno che esce fuori tirandolo in basso. In una pentola mettete abbondante acqua salata in bollitura per la pasta.

2°step:

Prendete una padella dai bordi alti o un wok, mettete olio evo, 2 spicchi d’aglio, peperoncino ed iniziate a far rosolare, versate le cozze e sfumate con vino bianco, quindi chiudete con il coperchio ed attendente che le cozze si aprano. Avrete bisogno solo di pochi minuti.

3°step:

Passate le cozze dentro una bacinella mentre il liquido di cottura filtratelo per eliminare le varie impurità e parti non commestibili, quindi lasciate da parte.

4°step:

Con la stessa padella mettete nuovamente un filo l’olio ed aglio e fare saltare i funghi chiodini quindi aggiungete un po di liquido di cottura delle cozze, fate cuocere per 10 minuti.

5°step:

Appena l’acqua bolle buttate le linguine, mentre la pasta cuoce prendete le cozze, eliminate il guscio per la metà e le altre lasciatele intere, unitele ai funghi ed al liquido di cottura. Prima che sia terminata la cottura della pasta scolatela molto al dente e fate terminare la cottura insieme al sugo delle cozze e funghi facendo saltare la pasta in modo che si crei una cremina che legherà il tutto. Spolverate con il prezzemolo e servite ben caldi.

Le linguine cozze e funghi chiodini sono un primo piatto davvero gustoso, un sapore unico che esplode in bocca ad ogni boccone, provatela e poi fatemi sapere.

Alla prossima ricetta

Alessia