Linguine con cavolo cappuccio e pancetta


linguine con cavolo cappuccio e pancettaCiao a tutti ,

vi è mai capitato di tornare a casa e di voler mangiare un piatto di pasta ma non la semplice pasta, qualcosa che vi dia tanta soddisfazione? Bene perchè questo primo piatto è davvero il piatto giusto!! stasera Linguine con cavolo cappuccio e pancetta.

Il cavolo cappuccio è definito tale appunto perchè si presenta come una palla con delle foglie grandi e lisce che racchiudono quelle più giovani per questo è definito cappuccio. In cucina lo si può consumare in vari modi: crudo in insalata, in padella come lo sto presentando io :), al forno, bollito o al vapore per fare le zuppe oppure come dicevamo prima viene tagliato e fatto fermentare per i crauti.

Diciamo che il cavolo non piace a tutti, ha sapore dolce ma deciso, diciamo appunto che…sa di cavolo 🙂 o di crauto 🙂 ma vi garantisco che è davvero la pasta che vi fa leccare i baffi 🙂

L’ho presentato ad una cena tra amici e la soddisfazione delle persone è stata tanta, questo mi rende molto felice 🙂

Allora iniziamo a preparare insieme questa leccornia, abbiamo bisogno di:

  • cavolo cappuccio
  • pancetta affumicata
  • linguine
  • formaggio spalmabile (io uso philadelphia)
  • olio evo
  • zenzero in polvere
  • limone
  • sale e pepe nero q.b.

I tempi di preparazione per questa pietanza sono molto veloci, basta veramente poco!!

Per prima cosa mettiamo l’acqua salata per la pasta, ora il nostro protagonista il cavolo! tagliamolo a strisce sottili, prendiamo una padella ampia con un po d’olio ed aglio e lo facciamo rosolare insieme alla pancetta, aggiustiamo di sale e pepe nero, alla fine una spruzzata di succo di limone. A parte prendo una ciotola unisco il formaggio spalmabile ( philadelphia) con acqua di cottura e grana padano grattugiato.linguine con cavolo cappuccio e pancetta.

La pasta che ho usato sono delle linguine, mi piace molto questo tipo di pasta, prima che termini la cottura, calcolate che io quando arrivano i 6 minuti la tolgo sempre in modo da farla mantecare a fuoco spento per non perdere il giusto punto di cottura al dente.

Quindi a questo punto unisco la pasta al cavolo e pancetta e alla cremina di formaggio spalmabile, mantecando bene. Servire rapidamente prima che si raffreddi. Come guarnizione commestibile ovviamente 🙂 aggiungo un po di cavolo crudo. Il piatto è completo, abbiamo il dolce croccante del cavolo, l’affumicato della pancetta e la cremosità del formaggio spalmabile e quel guizzo di acidità grazie al limone che ci bilancia tutto il gusto. Amici preparate il palato, le vostre papille gustative andranno in tilt!